“A tutto cuore”, prevenire, sempre prevenire la parola d’ordine  

Venerdì scorso (06.06.2025) presso la Raiffeisenhaus, la salute del cuore è stata la protagonista assoluta. La Federazione Cooperative Raiffeisen, insieme a RIS Scrl e in collaborazione con la Fondazione Cuore Alto Adige, ha organizzato una giornata dedicata alla prevenzione e alla promozione del benessere cardiovascolare. Numerosi i collaboratori e le collaboratrici che hanno colto l’occasione per partecipare all’ampia offerta di attività proposte.

Nel corso dell’evento, i partecipanti hanno potuto effettuare controlli della pressione arteriosa e della glicemia, effettuare un test da sforzo su cyclette e analisi mirate dello stato di salute cardiaca. Le misurazioni sono state eseguite in loco da esperti della Fondazione Cuore Alto Adige, seguite da brevi colloqui individuali con medici che hanno fornito consulenze personalizzate sulla base dei risultati ottenuti. 

Uno dei momenti clou della giornata è stata la conferenza del rinomato cardiologo Dr. Martin Erckert. Con il suo intervento dal titolo “Come mantengo il mio cuore sano?”, il dottor Erckert ha illustrato in modo chiaro e approfondito come ciascuno di noi possa tutelare la propria salute cardiaca attraverso l’attività fisica, un’alimentazione equilibrata e controlli regolari. Secondo il cardiologo, già 30 minuti di esercizio moderato al giorno – o un’attività intensa tre volte alla settimana – possono contribuire in modo significativo al benessere del cuore. 

La giornata si è conclusa con una colazione sana ed equilibrata presso la Raiffeisenbar, offrendo un’ulteriore occasione per prendersi cura di sé. Il riscontro positivo da parte dei partecipanti ha confermato quanto le iniziative di promozione della salute sul posto di lavoro siano non solo utili, ma anche molto apprezzate, come dimostrano le numerose adesioni da parte del personale della Federazione Cooperative Raiffeisen e di RIS Scrl, partner IT delle Casse Raiffeisen. 

Immagine. La colazione a conclusione dell’incontro