Bolzano. Donatella Califano e Georg Plaickner confermati al vertice della SGBCISL

Il Consiglio Generale della SGBCISL, rinnovato con il Congresso tenutosi il 13 e 14 maggio, ieri ha rinnovato la Segreteria provinciale. Donatella Califano e Georg Plaickner sono stati rieletti quali Segretaria generale e Segretario generale aggiunto. Confermati anche gli altri due componenti di Segreteria Walter Gasser e Francesco Bruccoleri.

A metà mandato, dopo due anni esatti di lavoro, Califano e Plaickner si avvicenderanno nelle rispettive cariche, come stabilito dallo Statuto della SGBCISL, che prevede l’alternanza etnica al vertice.

Tra gli obiettivi della SGBCISL, approvati dai delegati al 20° Congresso provinciale tenutosi a metà maggio e dal titolo:” Il valore del lavoro” e fissati per i prossimi quattro anni di mandato, rimangono di assoluta importanza l’aumento delle retribuzioni e il miglioramento delle condizioni di lavoro attraverso la contrattazione senza dimenticare altre tematiche fondamentali come, per esempio, il caro casa e il caro vita. Alta rimane l’attenzione per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Un’altra priorità riguarda la formazione, con la creazione del fondo interprofessionale a livello territoriale per rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro. La Segreteria punta ad uno sviluppo verso un’economia più forte e diversificata, che non sia sbilanciata soprattutto sul turismo.

La Segreteria si impegnerà inoltre per una soluzione equa nell’ambito di assistenza e cura, a fronte del crescente bisogno. Alla Provincia si chiede più equità sociale, anche attraverso un bilancio provinciale più orientato in questo senso.

Foto. Segreteria provinciale SGBCISL