Bolzano – Tu chiamale se vuoi emozioni, conferenza spettacolo Cinema e psichiatria al Cristall0

Anche a maggio prosegue il progetto Tu chiamale se vuoi emozioni, un ciclo di conferenza spettacolo dedicate al tema delle emozioni e della contemporaneità. Il 16 maggio, alle 20.30 al teatro Cristallo, la compagnia teatroBlu, per la direzione artistica di Nicola Benussi, porterà in scena la conferenza spettacolo Cinema e psichiatria, con il medico psichiatra Luigi Basso.

La conferenza spettacolo di maggio, come enuncia il titolo, porterà gli spettatori a scoprire il legame che intercorre fra il cinema e la psichiatria. Cinema e psichiatria vuole infatti raccontare come attraverso la prospettiva cinematografica viene presentata e vissuta la patologia psichiatrica e la sua gestione.

Pensieri, emozioni, storie di vita, comportamento, sogni e incubi. Il cinema e la psichiatria sono due realtà nate insieme e, seguendo vie parallele, hanno attraversato la luce e l’oscurità. Hanno indagato il mistero nascosto tra il conscio e l’incontro, cercando di svelare e comprendere il bene e il male che si celano in ogni essere umano.

A portarci all’interno di questo tema complesso e curioso sarà il dottor Luigi Basso, medico psichiatra, attivo da oltre trent’anni nel campo della riabilitazione psichiatrica. Appassionato di cinema, il dottor Basso ha approfondito i rapporti tra psicopatologia, pratica terapeutico-riabilitativa e rappresentazione cinematografica.

La conferenza del 16 maggio comincerà con una performance di danza contemporanea ambientata in un ospedale psichiatrico, che vedrà in scena Stefania Bertola, Irene Pampagnin e Ginevra Benussi.

Proseguirà poi con il relatore dottor Luigi Basso e sarà intervallata da momenti di racconto in cui Nicola Benussi interpreterà dei testi emblematici e significati per il tema.

Tu chiamale se vuoi emozioni infatti propone la conferenza nella forma di conferenza|spettacolo, offrendo così al pubblico un approfondimento da parte dei relatori e un momento di spettacolo.

La conferenza spettacolo – il 16 maggio alle 20.30 al Teatro Cristallo in Sala Giulia -. Entrata libera con prenotazione a info@teatroblu.net . Info: info@teatroblu.net www.compagniateatroblu.it