Dal 7 al 9 maggio, Bolzano sarà al centro dell’innovazione internazionale: il Summit europeo dell’International Association of Science Parks and Areas of Innovation (IASP) si terrà per la prima volta al NOI Techpark, con la partecipazione di circa 100 persone provenienti da tutta Europa. L’attenzione sarà focalizzata su come i luoghi dell’innovazione possano avere un impatto locale, mantenendo al contempo una rilevanza europea.
Con il titolo “How to generate local impact with European relevance”, il summit offre un programma variegato che include conferenze, workshop, visite ai laboratori e momenti di networking. Delegazioni, figure dirigenziali e manageriali dell’innovazione provenienti da numerosi Paesi europei si riuniranno a Bolzano per discutere delle strategie da adottare per una politica dell’innovazione sostenibile, capace di rispondere alle sfide del cambiamento climatico, della digitalizzazione e alla carenza di manodopera qualificata.
«La scelta di organizzare il summit presso il NOI Techpark sottolinea il ruolo dell’Alto Adige come luogo innovativo nella rete europea» – afferma l’assessore provinciale responsabile per il NOI, Philipp Achammer. «Con oltre centodieci aziende e start-up, quattro istituti di ricerca, una comunità di personale di ricerca e innovazione e talenti in costante crescita, il NOI si sta sempre più trasformando in un modello per l’innovazione sostenibile con radici profonde nella regione».
Il programma di tre giorni coprirà temi quali le tecnologie verdi, l’industria alimentare sostenibile, i processi produttivi intelligenti e l’uso di strumenti digitali. Oltre a presentazioni e workshop settoriali, sono previsti approfondimenti esclusivi sui laboratori del NOI e un format di networking per le donne che lavorano nel settore dell’innovazione.
Il secondo giorno della conferenza sono previsti gli interventi di Ebba Lund, CEO di IASP, di Arno Kompatscher, Presidente della Provincia, di Philipp Achammer, assessore provinciale del NOI e di Ulrich Stofner, Direttore del NOI, seguiti da un workshop interattivo in cui coloro che operano nel campo dell’innovazione uniranno le forze per capire quale ruolo strategico avranno in futuro strutture come il NOI Techpark in Europa.
«In tempi di sfide globali, è ancor più importante riuscire a dare risposte efficaci a livello locale» – sottolinea Ebba Lund, CEO di IASP. «Luoghi di innovazione come il NOI Techpark dimostrano che le soluzioni per l’Europa spesso nascono quando le persone, le idee e le aziende collaborano a livello regionale».
Foto/c-Ivo Corrà