Lunedì 14 aprile 2025 alle ore 18.30 presso il Caffè/Foyer del Teatro Cristallo in via Dalmazia 30d a Bolzano ci sarà, a cura dell’Associazione culturale Club Arcimboldo, il secondo incontro dell’“Aperiphilò primavera’ Aperitivi filosofici con tema ”L’empatia: io e gli altri”.
La Presidente Alda Picone, con il coordinamento di Mauro Trincanato e la collaborazione di Marco Maffeis, Franco Bevilacqua e Judith Paone, promuove questo incontro per riflettere e scoprire il tema proposto con consapevolezza e impegno.
L’empatia è alla base di tutte le relazioni umane sane. Quando siamo empatici, comunichiamo meglio, evitiamo conflitti inutili e costruiamo legami più profondi. Anche un semplice gesto di comprensione può cambiare il modo in cui l’altro si sente.
Viviamo in una società veloce, spesso individualista. Ma proprio per questo l’empatia diventa un valore rivoluzionario. Fermarsi ad ascoltare, comprendere chi ci sta vicino, anche se è diverso da noi, è un atto di grande umanità.
Durante l’Aperiphilò si possono scambiare idee ed opinioni, un dialogo aperto tra le persone all’insegna del rispetto e dell’ascolto dell’altrui pensiero, secondo le regole dei “caffè filosofici” francesi, nei quali erano vietate contrapposizioni tendenti ad imporre il proprio punto di vista e a farlo prevalere.
Ci sarà, come nei precedenti incontri, l’esposizione di un quadro che verrà commentato dall’Artista. L’ingresso è libero ed aperto a tutta la cittadinanza
Foto. Alda Picone, Marco Maffeis, Mauro Trincanato, Franco Bevilacqua