Bolzano. Asili nido sì, ma non basta, ci vuole dell’altro, suggerisce il candidato sindaco Angelo Gennaccaro

La Civica “Io sto con Bolzano”va oltre la proposta del candidato della coalizione di centrosinistra Juri Andriollo di rendere gratuito il servizio degli asili lascia e lascia perplesso il candidato sindaco Angelo Gennaccaro.

“Il problema – afferma Gennaccaro- non è se l’iniziativa sia sostenibile o meno. D’altronde basta sottrarre risorse ad altro e quasi ogni misura è fattibile. Chiaro che ha un impatto altrove. Al di là di questo, però, mi stupisce che tale proposta simile arrivi da un assessore con competenza sul sociale”. Perché? “Ma perché dovrebbe sapere benissimo che, oltre al costo, il problema più grande per i genitori è l’organizzazione. Cosa fa, per esempio, una mamma o un papà che è da solo e che lavora in casa di risposo con i turni serali o notturni?”. 

La riflessione, dunque, si fa più ampia. “Per stare veramente nella realtà sociale bisogna ampliare l’offerta di assistenza dove siamo più scoperti. Per esempio proprio nelle ore dal tardo pomeriggio alla notte. Quante dipendenti della grande distribuzione abbiamo che fanno orari difficili? Per non parlare di chi lavora in ospedale o, più in generale, nella sanità. Perchè non lavoriamo sia sul fronte dell’abbattimento dei costi alle famiglie ma anche nell’aiuto della gestione dei loro tempi? Semplice, perché è molto più complesso di promettere tutto gratis e via. Se ci sono i milioni usiamoli per non costringere le mamme e i papà ad alzarsi a mezzanotte per essere i primi a prendere il posto nelle iniziative estive per il clic-day. Aiutiamoli davvero”.