Yoga Meeting Merano, anche quest’anno al Kurhaus con una ricca serie di iniziative  

Per la tredicesima volta Merano accoglie lo Yoga Meeting, atteso appuntamento del calendario di una città che fa della qualità della vita una stella polare. Come da tradizione il weekend al Kurhaus, che quest’anno nel 2025 cade il 5 e 6 aprile, si caratterizza per un argomento specifico, che quest’anno sarà “L’arte del respiro”. La manifestazione si rivolge un pubblico ampio, dai praticanti a chi vuole avvicinarsi al mondo dello yoga e delle discipline olistiche.

Lo yoga vanta una tradizione millenaria di conoscenza e studio del respiro.

Uno specifico ramo, il pranayama, insegna a respirare nei modi più adatti a preservare e migliorare la salute psicofisica. Con una respirazione regolata dallo yoga, grazie a specifiche tecniche, si ha più energia, si controlla lo stress, si stimola la creatività, si migliora il sonno, si alza il tono dell’umore, si potenzia la concentrazione.

Allo Yoga Meeting Merano importanti insegnanti yoga, qualificati operatori olistici, insegnanti di meditazione, medici e ricercatori scientifici insegnano la scienza e l’arte del buon respiro in master class, workshop esperienziali, open class, conferenze e dibattiti. Guidano i partecipanti attraverso pratiche di respirazione che possono portare significativi benefici sia fisici che mentali, promuovendo una connessione più profonda e armoniosa tra corpo e mente.

L’evento – organizzato dall’Associazione Artè con il sostegno dell’Azienda di Soggiorno e del Comune di Merano – riunisce praticanti di yoga, insegnanti e appassionati che desiderano approfondire ulteriormente la propria pratica, così come scoprire nuove tecniche di respirazione che possono rivelarsi estremamente utili.

L’entrata alla manifestazione è gratuita così come la partecipazione ai dibattiti, alle conferenze, alla mostra d’arte “Fame d’aria” di Valentino Gaeti. Ci sarà l’opportunità non solo di apprendere, ma anche di immergersi in un’esperienza rigenerante e in perfetta sintonia con la bellezza della stagione primaverile.

Nelle splendide sale del Kurhaus, i visitatori troveranno stand dedicati al biologico e allo spirituale, la possibilità di provare dei trattamenti olistici, visitare la mostra dello scultore Valerio Gaeti ispirata al respiro, mangiare al bistrò vegetariano/vegano e frequentare master class, open class, incontri e workshop, alcuni a pagamento e altri gratuitamente.

Lo Yoga Meeting Merano è inclusivo, offre la possibilità di fare esperienze rigeneranti anche a chi non ha alcuna esperienza di yoga e della cultura indiana.

Sabato 5 aprile alle ore 9.15 il maestro musicista Riccardo Misto terrà una master class sulla recitazione del mantra OM con la corretta intonazione, una pratica che produce stabilità emotiva, migliora l’ossigenazione di cellule e tessuti, potenzia il sistema autoimmunitario, innesca rasserenanti onde cerebrali alfa. Basata sulla antica tradizione dei Veda, l’effetto della recitazione dei mantra è stato confermato dalle neuroscienze.

Sempre sabato sul palco della Kurhaus, dalle 18,15 le insegnanti/performer Alessandra Tambara, Debora Costa e Anna Matteazzi, con Stefano Pisoni, offrono un concerto vibrazionale “bagni di gong sonori”, che armonizza le energie del corpo e della mente. Inoltre, durante le due giornate del Meeting è possibile partecipare a open class e conferenze sui gong.

Domenica 6 aprile dalle 10,00 alle 11,30 i visitatori potrsnno partecipare gratuitamente al canto dei kirtan condotto da yogi Yogananda (Alex Parmeggiani) sul palco della Kurhaus. Il ritmo sostenuto dei canti, la partecipazione entusiasta dei numerosi aderenti, le formulazioni sacre che richiamano amore e condivisione, agiscono come una pulizia energetica che rimuove i blocchi emotivi.