Civica per Bolzano – Corrarati sindaco: “Promettono oggi quello che hanno sempre bocciato: la sinistra si arrampica sugli specchì”

Una nota stampa a firma della Civica per Bolzano – Corrarati sindaco contesta punto per punto i contenuti del programma elettorale della coalizione di centrosinista, costituita da Partito Democratico, Verdi Sinistra Die Linke, Lista Andriollo e Lista Restart.  Quanto eposto nel documento elenca punto per punto le motivazioni del programma elettorale affermando e ribadendo il concetto che i contenuti del programma della coalizione di centrosinistra altro non è che copia conforme del programma della scorsa consiliatura concludendo che se oggi si avanza tale programma altro non può significare che nella scorsa consiliatura quesi contenuti non sono stati realizzati. Leggiamo insieme l’atto d’accusa.

“In questi giorni i partiti della coalizione di centrosinistra che
sostengono la candidatura dell’Avv. Juri Andriollo a Sindaco di Bolzano stanno presentando all’opinione pubblica i punti del loro programma. Leggendoli, sorge spontanea una domanda: ci troviamo di fronte a un copia-incolla del programma della scorsa consiliatura? Temi come caro casa, viabilità e sicurezza erano già presenti cinque anni fa. Se sono ancora lì, significa solo una cosa: non sono mai stati realizzati
.
Nonostante abbiano governato per dieci anni consecutivi, oggi
ripropongono gli stessi slogan, gli stessi titoli, come se il tempo non fosse passato, come se non avessero mai avuto responsabilità.

Ma c’è un punto che più di tutti evidenzia la totale incoerenza e
ipocrisia della giunta uscente: la proposta di introdurre il “Vigile di Quartiere”. Un servizio che non solo esisteva già, introdotto dal
Governo Berlusconi e attivato anche a Bolzano durante l’Amministrazione Spagnolli, ma che fu poi cancellato proprio da loro. In questi anni, l’opposizione ha più volte presentato documenti, mozioni e proposte per reintrodurre il servizio, sia in Consiglio Comunale che nelle Circoscrizioni di Gries e Oltrisarco. Ogni volta, la maggioranza – oggi schierata con Andriollo – ha votato contro. Fanno eccezione solo rare
occasioni, come una mozione approvata a Oltrisarco, finita – guarda caso– nel solito cassetto dell’indifferenza.

Ancora più grave è che per anni la sinistra ha negato l’esistenza stessa del problema sicurezza, liquidandolo come “una questione di percezione”.
Oggi, invece, proprio quelli che hanno ignorato le richieste dei
cittadini, si accorgono improvvisamente che servono più controlli nei quartieri. Ma non è troppo tardi per accorgersene? E soprattutto: perché credergli ora?

Questo è il risultato di 20 anni di amministrazioni paralizzate da
divisioni interne, da compromessi al ribasso e da visioni troppo
distanti tra loro per produrre azioni concrete. E anche le poche
proposte valide sono rimaste sepolte sotto la polvere dell’immobilismo”
– conclude la nota de La Civica per Bolzano Corrarati Sindaco

Foto. Claudio Corrarati