Il pomeriggio del 28 gennaio 2025 la Centrale Operativa dei Carabinieri di Merano ha ricevuto diverse segnalazioni da cittadini che descrivevano un individuo sospetto nel centro di Merano. La Centrale ha immediatamente inviato una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile dei Carabinieri sul posto, avviando una rapida ricerca. Dopo pochi minuti i militari hanno rintracciato l’individuo segnalato. Al momento del controllo l’uomo ha tentato la fuga, ma è stato bloccato dai militari. Durante la perquisizione i Carabinieri hanno trovato l’uomo in possesso di un coltello a serramanico.
Ulteriori accertamenti hanno rivelato che quest’ultimo non poteva assolutamente trovarsi nel comune di Merano, in quanto colpito da provvedimento del divieto di permanenza, un provvedimento amministrativo che gli vietava di soggiornare in città.
L’individuo è stato quindi accompagnato in caserma, dove sono stati eseguiti gli accertamenti di rito. Al termine delle verifiche, è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità giudiziaria competente per porto abusivo di coltello e per violazione del foglio di via obbligatorio. Il coltello è stato sequestrato.