Dopo la querelle per il tappeto rosso dell’anno scorso spuntano enormi fiocchi rossi in corso Libertà a Bolzano. Un progetto nato dodici mesi fa e concretizzato da Confesercenti.
A ben vedere i fiocchi sono meglio di un tappeto. L’Avvento dell’anno scorso a Bolzano venne scosso dalla polemica in arrivo da alcuni commercianti di corso Libertà. Avevano steso a terra un tappeto rosso per dare un tocco natalizio anche al corridoio “al di qua di ponte Talvera” ma l’addobbo fu subito fatto rimuovere dal Comune.
“Troppo pericoloso per la mancanza di una copertura assicurativa. Bastava un inciampo a creare una situazione difficile” la spiegazione. Il giorno dopo la presidente di Confesercenti Elena Bonaldi si era recata sul posto incontrando i commercianti e impegnandosi in prima persona in accordo con l’assessora comunale Johanna Ramoser. “Il prossimo anno andrà diversamente”. Così è stato.
Questa mattina Confesercenti e il Comune di Bolzano hanno presentato il nuovo vestito natalizio del corso con fiocchi rossi molto grandi applicati alle storiche colonne. Un tocco di colore che regala un segno del Natale anche in una strada storicamente importante per il commercio cittadino.
“Siamo contenti – le parole della presidente Bonaldi – perché avremmo voluto fare qualcosa subito ma l’anno scorso non era stato possibile. Ci eravamo impegnati a muoverci per tempo per questo Natale e l’inaugurazione di oggi è una soddisfazione.
Un gesto di attenzione fondamentale e un incoraggiamento a tutti quei commercianti che cercano di fare qualcosa in più per la propria strada. Un ultimo aspetto molto positivo di questi fiocchi è che sono riutilizzabili anche per i prossimi anni”.
Bolzano, Fiocchi rossi in Corso Libertà