Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida. Vivere la sostenibilità come motore di crescita e competitività è una sfida che le imprese organizzate a livello industriale stanno già raccogliendo.
Lo ha dimostrato la nuova tappa dei Sustainability Talks, serie organizzata da Confindustria Alto Adige per sensibilizzare sul tema. L’incontro è stato ospitato recentemente dall’impresa associata Markas Srl a Bolzano.
“Quando parliamo di sostenibilità, la intendiamo in tutti i suoi tre pilastri: ambientale, economico e sociale. Oggi più che mai, essa non è solo un dovere morale verso le future generazioni, ma una leva strategica fondamentale per restare competitivi, attrarre talenti e creare valore per il territorio. È necessario adattarci rapidamente e con visione, facendo della sostenibilità un’opportunità di innovazione e rilancio”, ha chiarito la Vice-Presidente di Confindustria Alto Adige nonché Direttrice generale di Markas Srl, Evelyn Kirchmaier.
Il professor Massimiliano Bonacchi della Libera Università di Bolzano, nel suo keynote speech, ha messo sotto la lente la normativa europea e italiana sulla sostenibilità, chiarendo come le imprese che saranno all’avanguardia nell’applicarne i principi ESG (Environment, Social, Governance) avranno un vantaggio competitivo rispetto alle concorrenti.
Occorre considerare la sostenibilità come un investimento e non come un costo, ha concluso.
Foto. Nella tavola rotonda i referenti sostenibilità di cinque imprese associate – Gloria Citriniti (Würth Srl), Elisa Montanari (Markas Srl), Martin Götsch (Alber Spa), Ettore Gualandi (Gruber Logistics Spa), Nicola Andreij Rieg (Loacker Spa) – hanno illustrato il percorso per redigere i report di sostenibilità.