Domani 21 novembre p.v., a Bolzano, presso la Chiesa di San Domenico, in piazza Domenicani, con inizio alle ore 11.00, avrà luogo la celebrazione della Patrona dell’Arma dei Carabinieridell’“83° Anniversario della Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”.
Il rito religioso sarà officiato dal Vescovo della Diocesi di Bolzano – Bressanone Ivo MUSER, e concelebrato dal Cappellano Militare Don Gianmarco MASIERO, alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige, Generale di Brigata Stefano Paolucci, insieme alle varie Autorità civili, militari e religiose della Provincia di Bolzano.
Si ricorda che il 21 novembre 1941 ci fu l’eroica difesa del caposaldo di Culqualber, da parte del 1^ Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitato, che si sacrificò in una delle ultime cruente battaglie in Africa.
Per quel fatto d’armi, alla Bandiera dell’Arma fu conferita la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare. Quei caduti sono entrati a far parte della folta schiera di Carabinieri che, in pace e in guerra, hanno tenuto fede al giuramento prestato fino all’estremo sacrificio.
A tutti loro, a tutti i familiari, che con coraggio e dignità ne hanno sopportato la lacerante perdita, l’Arma intende rendere onore.
Lo stesso giorno si celebra anche la “Giornata dell’Orfano” ed è proprio a questi primi destinatari del dolore per le gravi perdite di affetto che l’Arma dei Carabinieri rivolge il suo più sentito pensiero.
Immagine, “Maria Virgo Fidelis”