Cultura della Legalità, dai Carabinieri agli alunni della 4^ e 5^ classe della Scuola Elementare di Selva di Val Gardena.

Presso la sede del Centro Carabinieri Addestramento Alpino, i militari della Compagnia di Ortisei, del Centro Addestramento Alpino e del Nucleo Cinofili di Laives, hanno organizzato una giornata dedicata alla “Cultura della Legalità”, iniziativa promossa dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri su scala nazionale, alla quale hanno partecipato gli alunni della 4^ e 5^ classe della Scuola Elementare di Selva di Val Gardena.
Dopo il saluto del Comandante del Centro Addestramento Alpino, Colonnello Nicola Bianchi, è seguita la proiezione dei video promozionali dell’Arma. Successivamente i Carabinieri hanno illustrato le principali caratteristiche di alcuni assetti specialistici dell’Arma. I bambini hanno avuto l’opportunità di vedere all’opera gli Istruttori del Centro impegnati in manovre di corda, non disdegnando inoltre di “testare” la barella “akia” normalmente utilizzata per il trasporto a valle dei feriti; di salire sulle macchine del Nucleo Radiomobile osservando gli equipaggiamenti e le attrezzature che i militari utilizzano nel loro quotidiano servizio; di ammirare l’efficienza e l’obbedienza dei cani del Nucleo Cinofili nella ricerca di armi e stupefacenti.
Al termine di queste attività svolte all’aperto, il Comandante della Compagnia di Ortisei, Maggiore Marco Lanzi, ha esposto alcune tematiche di assoluta attualità. Particolare attenzione è stata data ai temi del bullismo e del cyber-bullismo, problematiche delicate e, purtroppo, molto diffuse tra i giovani.
I Carabinieri della Compagnia di Ortisei e del Centro Addestramento Alpino continueranno a promuovere questo tipo di iniziative per le scuole, in un’ottica di crescita di consapevolezza dei valori di cittadinanza, di legalità, nel pieno rispetto del prossimo.

Immagine. Incontro Carabinieri e alunni sulla “Cultura della Legalità@Carabinieri