Un anno fa, il 1. ottobre 2023, la Provincia di Bolzano assumeva la Presidenza a rotazione biennale dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e affidava il suo mandato al motto “Superare i confini”. In concomitanza con il raggiungimento di metà incarico, la rivista della Provincia “nëus” dedica ora un numero monografico all’Euregio. Con articoli più o meno ampi, il magazine fornisce ai lettori una panoramica sui progetti e sulle iniziative in corso da anni o da realizzare nel corso della Presidenza altoatesina.
Il presidente dell’Euregio e della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, riferisce di una straordinaria gamma di argomenti di cui generalmente non si è a conoscenza: “La rivista illustra con un colpo d’occhio in quanti settori l’Euregio stia operando per migliorare la qualità della vita dei cittadini in tutti i territori membri. Un lavoro impegnativo che richiede perseveranza, ma quando si tratta di superare i confini l’Euregio è sempre una garanzia”.
La rivista illustra, tra le altre cose, lo stato attuale dei lavori per l’Anno dei musei 2025 e l’Euregio-Ticket per il trasporto pubblico locale in tutto l’Euregio. A gennaio verrà lanciato il programma televisivo mensile di cucina “Euregio in tavola”. Ci sono quindi iniziative consolidate come la cooperazione transfrontaliera negli ambiti della ricerca, dello sviluppo e dello studio, i partenariati scolastici, i progetti sportivi e musicali e la protezione civile.
Inoltre, la storia di copertina è dedicata alla scoperta di cosa fa “muovere” l’Euregio: l’articolo presenta le origini del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT), la sua visione e i suoi metodi di lavoro.
Come ogni numero di “nëus”, anche quest’ultimo viene inviato a circa 32.000 abbonati in tutto l’Alto Adige e tra qualche potrà essere consultato online sulla pagina web della rivista “nëus” nell’apposita sezione dell’Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia. L’edizione Euregio di “nëus” è disponibile gratuitamente presso le tre sedi dell’Euregio di Bolzano, Innsbruck e Trento e può essere ordinata in tutti e tre i territori membri. È inoltre possibile abbonarsi gratuitamente per ricevere i futuri numeri di “nëus” in qualsiasi località dell’Euregio.
Foto/c – Fabio Brucculeri