Unione e Università Europea dell’Armenia avviano una nuova partnership per il rafforzamento delle risorse IT. Facilitare alle aziende altoatesine l’accesso a personale IT altamente qualificato proveniente dall’Armenia: è quanto prevede una partnership recentemente avviata a Bolzano nell’ambito di un’iniziativa dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige e dell’Accademia Europea Eurac con l’Università Europea dell’Armenia. Va precisato il personale IT sono coloro che, all’interno dell’azienda, hanno principalmente la responsabilità della pianificazione, del coordinamento e della direzione di tutte quelle attività che hanno a che vedere con i sistemi informativi, compresi hardware, software e ret a precisato che – è colui che, all’interno dell’azienda, ha principalmente la responsabilità della pianificazione, del coordinamento e della direzione di tutte quelle attività che hanno a che vedere con i sistemi informativi, compresi hardware, software e ret Oltre al presidente dell’Eurac Roland Psenner, al direttore Stephan Ortner e al presidente dell’Unione Philipp Moser, hanno preso parte all’incontro numerosi imprenditori del settore IT in Alto Adige. La delegazione dell’Università Europea dell’Armenia era guidata dal presidente Artur Baghdasaryan e dal rettore Vahram Soghomonyan.
Al centro dell’incontro è stato posto il problema della carenza di personale che, a causa del cambiamento demografico e della conseguente e sempre più precaria situazione del mercato del lavoro, non potrà che diventare più grave. “Soprattutto nel settore dell’IT oggi è difficilissimo trovare collaboratori qualificati. Un ruolo fondamentale nell’affrontare questo problema ce l’ha la IERA Alliance, un network di università ed enti di ricerca che incentiva lo scambio tra i settori scientifici ed economici di Europa e Armenia”, spiega il presidente. MA formare specialisti IT altamente qualificati è, in particolare, l’Università Europa dell’Armenia forma. L’ateneo offre corsi di studi per campi quali Web and Mobile Development, Cybersecurity, Data Analytics, AI e ML Development (intelligenza artificiale e Machine Learning), Robotics, Database Systems e Quality Assurance. Grazie a questo nuovo asse tra Unione e Università in Armenia sarà possibile rendere accessibili queste preziose competenze anche alle aziende altoatesine.
Nell’ambito dell’incontro è stato siglato un Memorandum of Understanding che conferma la predisposizione di entrambe le parti a mettere reciprocamente a disposizione le proprie risorse. “Per le aziende dell’Alto Adige ciò significa non solo un accesso agevolato a specialisti IT, ma anche un notevole risparmio in termini di costi, un fattore che rende questa collaborazione particolarmente interessante”, sottolinea Moser.
Il presidente dell’Unione è particolarmente orgoglioso di questa nuova partnership: “Questo rapporto di fiducia tra Eurac e Università dell’Armenia ci apre grandi opportunità. Nel prossimo futuro organizzeremo un viaggio aziendale in Armenia per conoscere direttamente sul posto le competenze e le possibilità. In questo modo creeremo una situazione win-win che rafforzerà la situazione economica armena e, allo stesso tempo, potrà offrire alle nostre aziende in Alto Adige le risorse di cui hanno urgentemente bisogno” – conclude il presidente dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige .
Questa partnership segna l’inizio di una promettente collaborazione che potrebbe cambiare il paesaggio IT in Alto Adige anche sul lungo periodo.
Immagine da destra. Il presidente dell’Unione Philipp Moser con il presidente Artur Baghdasaryan