Gianni Rossato, consigliere della Circoscrizione Gries – San Quirino per La Civica per Bolzano, ha espresso la sua soddisfazione per la decisione del consiglio di quartiere di richiedere la chiusura notturna del parco giochi di via Roen.
Già nel settembre del 2022, Rossato aveva presentato la proposta di chiusura notturna dell’adiacente parco-giardino Pompei di via Roen, proposta approvata all’unanimità dal Consiglio. Tuttavia, una successiva proposta di dello stesso Rossato relativa alla chiusura notturna del parco giochi, presentata nel marzo 2023, era stata bocciata dalla maggioranza di centro-sinistra che governa il quartiere. Durante le ore notturne la mancanza di sorveglianza ha portato ad un aumento di comportamenti indesiderati, vandalismo e disturbo della quiete pubblica. I residenti, che hanno segnalato ripetutamente la situazione agli uffici e agli organi competenti, ritengono che la tranquillità del quartiere sia di fondamentale importanza, soprattutto alla luce dei numerosi episodi di inciviltà e atti vandalici che hanno caratterizzato la città negli ultimi anni.
Finalmente, grazie alle proposte del Consigliere Rossato e alle reiterate segnalazioni da parte dei residenti e degli utenti del parco giochi, esasperati anche dai continui schiamazzi notturni, il Consiglio di quartiere ha riconosciuto la necessità di una chiusura notturna, almeno in una fase sperimentale.
“Questa decisione rappresenta un passo importante per la sicurezza e la tranquillità del nostro quartiere,” ha dichiarato Rossato. “Sono lieto che il Consiglio abbia riconosciuto l’importanza di questa misura e abbia agito di conseguenza.”
Foto. Gianni Rossato