Nello scorso fine settimana e sino alla mattinata di oggi la Città di Bolzano è stata teatro di numerosi controlli effettuati da oltre 45 donne e uomini delle Forze dell’Ordine. Gli Agenti della Questura hanno controllato in particolare le zone di Piazza Parrocchia, Via Isarco, Via Alto Adige, Via dei Cappuccini, Via Perathoner, Piazza Mazzini, Via della Stazione, le vie limitrofe e il centro storico.
In Piazza Erbe, nella notte tra sabato e domenica, i Poliziotti hanno fermato e identificato diversi cittadini stranieri. Due – un cittadino algerino di 34 anni e un tunisino di 21 – palesemente ubriachi, poco prima si erano resi protagonisti di una lite, nel corso della quale il primo era rimasto ferito al polpaccio da un oggetto tagliente. Agli Agenti uno di essi raccontava che l’altro individuo aveva cercato di rubargli il telefono cellulare. Nell’occasione il feritore, tale R.T., 21enne pregiudicato, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria. Nei suoi confronti il Questore Sartori ha emesso un Decreto di Espulsione.
In Piazza Walther, invece, è stato fermato A. S., 26enne pakistano con a proprio carico diversi precedenti penali e/o di Polizia, da pochi giorni a Bolzano proveniente da l’Aquila. L’uomo è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico. Oltre ad essere denunciato alla Procura della Repubblica per porto abusivo di arma, in considerazione di quanto emerso a suo carico, anche nei suoi confronti il Questore Sartori ha emesso un Decreto di Espulsione.
Speciale attenzione è stata riservata a quelle aree dove solitamente si registra la presenza di persone dedite allo spaccio di droga così come a quelle segnalate per l’attività di attività illecite.
I Poliziotti hanno effettuato interventi di prevenzione e monitoraggio anche presso i Centri Commerciali “CENTRUM” e “TWENTY” e hanno ispezionato alcuni edifici abbandonati in Salita Sant’Osvaldo e in Via Flavon, già luogo di analoghe operazioni di Polizia effettuate nei giorni scorsi. Anche le zone attigue al Parcheggio LAURIN, Lungo Talvera e Lungo Isarco sono state controllate. Due persone pregiudicate senza alcun motivo per giustificare la loro presenza a Bolzano sono state colpite da Foglio di di via obbligatorio con divieto di far ritorno nel Capoluogo bolzanino per i prossimi 4 anni.
Venerdì scorso e questa mattina gli Agenti hanno effettuato mirati controlli presso le zone di afflusso e deflusso di alcuni Istituti scolastici, senza rilevare, però, particolari situazioni di criticità.