Bolzano. BREATHE, il respiro connette il mondo Summer at NOI ospita l’opera di Khalil Berro

Da dove arriva l’aria che respiriamo? In che modo questo elemento invisibile, eppure essenziale, ridefinisce i confini del globo? Al NOI Techpark, in occasione della rassegna Summer at NOI, l’artista Khalil Berro presenta BREATHE, installazione che segue e monitora i movimenti dell’aria e con essi l’interconnessione di tutte le forme di vita. Sulla facciata storica del NOI scorrono i nomi delle città del mondo da cui è passata, nelle ore e nei giorni precedenti, l’aria che respiriamo in quel momento a Bolzano, in un formato che ricorda quello dei tabelloni della borsa.

Alla base dell’istallazione vi sono i dati realizzati in tempo reale dall’Istituto per le scienze dell’atmosfera e del clima dell’ETH di Zurigo. I risultati di questi calcoli delineano il viaggio dell’aria ottenuto attraverso lo studio delle sue traiettorie. Osservare l’istallazione significa comprendere che l’aria che lo spettatore o la spettatrice sta respirando può essere passata recentemente attraverso le foreste del Canada, dalla città di Madrid o dalle periferie di Buenos Aires. La realizzazione trasforma, così, la respirazione in un atto cosciente e rimodella le nozioni di realtà e percezione proprie dell’umanità occidentale. Il tutto, coerentemente con una delle missioni del NOI: connettere scienza, arte e cultura, mettendo a disposizione della popolazione opere, installazioni e spettacoli che raccontano scienza e innovazione in modo intuitivo e inclusivo.

«Tramite quest’opera vorrei offrire una nuova visione del mondo e ridefinire il concetto di natura e cultura, per stimolare un senso di responsabilità collettiva derivante dalla condivisione in un’atmosfera interconnessa. Respirare diventa un atto consapevole: aria, nuvole e acqua vengono presentate come potenziali nuove risorse in un mondo dominato dal consumo. In un determinato momento e luogo ognuno di noi si integra nella massa collettiva dell’atmosfera, in cui ogni nostra azione ha un impatto complesso sul clima» – ha spiegato Khalil Berro durante l’opening tenutosi lo scorso 4 luglio. L’installazione sarà visibile ogni sera sulla facciata del NOI fino al 9 agosto 2024.

Per tutto il mese di luglio e fino all’01 agosto sarà, inoltre, possibile visitare al NOI la mostra itinerante del German Ecodesign Award, realizzata in collaborazione con la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. Il messaggio della mostra intitolata “Thinking Ahead” è che il design ben riuscito e la sostenibilità ambientale sono strettamente legati. L’esposizione arriva al NOI Techpark di Bolzano nella cornice di Summer at NOI: la kermesse di eventi con collettivi internazionali, artisti, artiste e due eventi Transart a Bolzano e, per la prima volta, a Brunico. Date e orari disponibili sul sito: noi.bz.it/it/per-la-popolazione/summer-at-noi.  

Foto, BREATHE/c-Daniele Fiorentino NOI Techpark