Bolzano, Sudtirolesi del Sud ora in Associazione

Cinque anni dopo la nascita, il gruppo Facebook “Sudtirolesi del Sud” si struttura per radicarsi ancor più profondamente nel territorio altoatesino attraverso la creazione dell’Associazione culturale “Sudtirolesi del Sud”.
Nel corso di una cena – neanche a dirlo, in una nota pizzeria dai tipici sapori del Sud – il fondatore del gruppo social, Luca Crisafulli, e l’intera squadra di moderatori, di recente potenziata in vista dell’evoluzione, hanno firmato lo statuto e l’atto di costituzione dell’associazione e discusso le strategie future, a cominciare dalla campagna di tesseramento che partirà nei prossimi giorni con l’auspicio di associare buona parte dei partecipanti al gruppo social.
Presidente dell’associazione è stata nominata Giusy Maestretti, che da anni cura l’organizzazione degli eventi e dei raduni del gruppo. Al suo fianco avrà gli altri moderatori con esperienza associativa e organizzativa come Davide Tondo (associazionismo sportivo), Roberto Federico e Cinzia Grasso (musica e cultura), Felice Espro (economia e convegni), Jutta Ganci (reti commerciali), Maria Josè Moschella (mutuo aiuto e convenzioni) e lo stesso fondatore del gruppo social, Luca Crisafulli, che sarà presidente onorario dell’associazione.
“Questa è la squadra iniziale – precisa la presidente Giusy Maestretti – che per semplicità organizzativa è composta dai moderatori del gruppo social. Adesso, però, comincia la vera fase di costruzione della rete che, su base volontaria, sarà composta da tutti i Sudtirolesi del Sud che vorranno impegnarsi, nei rispettivi comuni e comprensori, ad organizzare iniziative e a fare da punti di riferimento per l’associazione e per l’intero gruppo”.
L’Associazione Sudtirolesi del Sud avrà tra le finalità quella di realizzare iniziative volte alla promozione culturale e sociale ed alla valorizzazione di cultura, usanze e tradizioni delle diverse comunità regionali italiane presenti sul territorio altoatesino, in particolar modo quelle del Sud, rafforzare le relazioni di amicizia e di integrazione tra i vari gruppi linguistici presenti in Alto Adige, farsi da tramite per uno scambio interculturale e una maggiore conoscenza del territorio altoatesino e, non da ultimo, promuovere forme di mutuo aiuto tra gli aderenti.
L’Associazione culturale collaborerà con le associazioni e le istituzioni presenti sul territorio per organizzare momenti conviviali, incontri culturali, spettacoli, eventi sportivi e ricreativi.
Il gruppo Facebook, che ha superato i 6.500 partecipanti, rimarrà come agorà virtuale in cui scambiare opinioni, intrecciare rapporti umani, aiutare i nuovi arrivati e scambiarsi consigli preziosi, comunicare i nuovi eventi e raccogliere esigenze e segnalazioni di problemi o iniziative da promuovere.
“Riproporremo anche i nostri famosi raduni – conclude la presidente Maestretti – che, come da tradizione del Sud, saranno caratterizzati da tanto cibo e divertimento. Non certo per chiuderci in una sorta di enclave meridionale, bensì per non perdere il contatto con le proprie radici d’origine, pur sapendo di essere ormai radicati e inseriti nella vita e nella società dell’Alto Adige. Non a caso siamo i Sudtirolesi del Sud: l’Alto Adige è casa nostra al pari delle nostre terre d’origine”.
Foto. Evento in Fiera @Sudtirolesi del Sud