Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione denominata “Insieme per i giovani”. Una mozione discussa e accettata nel corso dello stesso mese. Con questa l’amministrazione cittadina si impegnava a invitare in Consiglio entro la fine del 2023 rappresentanti di enti, associazioni e forze dell’ordine affinché potessero riferire sui progetti di prevenzione in atto sul tema dei giovani e della lotta al diffondersi di fenomeni di violenza tra loro. Ad oggi, maggio 2024, alla richiesta, pur approvata, non è stata data nessuna concreta attuazione.
“Alla fine di dicembre dello scorso anno abbiamo chiesto informazioni all’amministrazione cittadina circa l’intenzione di convocare l’atteso incontro e ci è stato risposto che sarebbe avvenuto a breve nel nuovo anno. Siamo giunti ormai a maggio e ancora non vi è assicurazione in merito. Purtroppo, dinanzi alle nostre rinnovate sollecitazioni, i membri della giunta ormai non si premurano nemmeno più di rispondere. Né il sindaco Dal Medico, né la vicesindaca Zeller, né tantomeno l’assessora Albieri hanno mai risposto alle nostre mail di richiesta di informazioni e di rassicurazione sull’intenzione di promuovere l’incontro”. Ricorda la consigliera Claudia Bellasi.
“Crediamo che la proposta da noi avanzata e accetta sia importante. Consente a noi consigliere/i comunali e alle persone eventualmente interessate di avere informazioni di prima mano sul fondamentale lavoro di prevenzione che concerne il mondo giovanile. In più: si tratterebbe di un’occasione per ringraziare pubblicamente e doverosamente coloro i quali (educatori, operatori di strada, forze dell’ordine) svolgono un’opera senza dubbio preziosa.” Afferma la portavoce del gruppo consiliare Julia Dalsant.