Dopo la riorganizzazione e l’elezione del nuovo consiglio di amministrazione dello scorso autunno, l’associazione con sede a Innsbruck ha nominato il Suo nuovo Direttore: Manuel Lutz. Il tema dell’anno dell’associazione transregionale è la gestione attenta ed efficiente delle risorse.
Nell’ambito della Giornata delle funivie del Tirolo e dell’Alto Adige, celebrata il 3 aprile a Ischgl, Vitalpin ha presentato il suo nuovo Direttore. Per trovare la persona più adatta a ricoprire questa posizione è stato svolto un concorso pubblico, seguito da una serie di colloqui. Alla fine, Manuel Lutz è risultato essere il candidato più idoneo. Il Presidente di Vitalpin Elmar Pichler Rolle dichiara: “Con Manuel Lutz abbiamo fatto una buona scelta, che ci permetterà di comunicare il vero valore del turismo sostenibile nelle aree montane, anche a chi è abituato a concentrarsi solo sugli aspetti negativi. Supporteremo tutti i settori economici dimostrando l’importanza che il turismo alpino riveste per l’intera popolazione.”
Manuel Lutz ha studiato Scienze economiche internazionali presso l’Università di Innsbruck, per poi specializzarsi all’Università di Siena in Marketing internazionale e Management. Inoltre, ha conseguito una laurea triennale, Bachelor of Science, in Management and Economics. Dal 2019 Lutz è stato redattore presso il quotidiano “Tiroler Tageszeitung”.
“Seguo con grande interesse l’attività di Vitalpin fin dalla sua costituzione, nel 2019. L’idea di riunire le persone, il turismo e la natura nelle Alpi è a mio avviso un proposito fondamentale, al passo con i tempi. Per rafforzare la collaborazione all’interno della rete di Vitalpin e realizzare obiettivi condivisi, una delle mie mansioni sarà quella di fungere da portavoce. In questo modo potremo far emergere i temi centrali del turismo alpino”, sottolinea Lutz.
Il tema scelto da Vitalpin per il 2024 è la gestione efficiente delle risorse nelle aziende e nelle costruzioni. A inizio maggio Lutz presenterà “VitalpINsights”, una nuova piattaforma che garantirà ai soci di Vitalpin un facile accesso a oltre 500 studi raccolti dalla biblioteca di Vitalpin.
Foto, il presidente di Vitalpin Elmar Pichler Rolle con il nuovo Direttore Manuel Lutz in occasione della Giornata delle funivie