Delinquenza a Bolzano, tre stranieri espulsi e foglio di via a un italiano

Ieri nel corso dei consueti controlli di Polizia un uomo è stato sorpreso a bivaccare nei giardini del Parco dei Cappuccini di Bolzano mentre stava infastidendo i passanti. Lo straniero, un cittadino tunisino di 27 anni sbarcato a Lampedusa nel 2017 con precedenti penali e di Polizia per reati contro il patrimonio, falsa attestazione a Pubblico Ufficiale e furto in un esercizio commerciale di Merano, nonché privo di regolare Permesso di Soggiorno, è stato fermato e accompagnato negli Uffici della Questura. Il Questore Poalo Sartori considerando i precedenti e la presenza irregolare sul territorio italiano dell’uomo, ha emesso contro lo stesso un decreto di espulsione con trattenimento presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Gradisca d’Isonzo (GO). Lo straniero quando ha capito che stava per essere espulso ha iniziato a dare in escandescenze, ha aggredito gli Agenti e si è provocato lesioni sbattendo il capo contro la parete.
L’uomo, ancora ieri dopo essere stato medicato, è stato scortato a Gradisca d’Isonzo e tra qualche giorno verrà imbarcato su un volo diretto a Tunisi.
Un altro cittadino tunisino di 34 anni, anche costui sbarcato a Lampedusa nel 2017, sprovvisto di regolare permesso di soggiorno con precedenti penali e di Polizia per spaccio di sostanze di stupefacenti, da poco scarcerato dal carcere di Bolzano, è stato fermato e condotto all’Ufficio Immigrazione di Bolzano, dove il Questore ha emesso nei suoi confronti un decreto di espulsione con relativo ordine di trattenimento presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Milano.
Sempre ieri un cittadino nigeriano di 43 anni è stato fermato a Bolzano in Via Goethe mentre chiedeva denaro ai passanti in maniera invadente e molesta. Nei suoi confronti il Questore, oltre a disporre una sanzione amministrativa, ha emesso un ordine di allontanamento dal territorio nazionale. Il nigeriano avrà tempo sette giorni per lasciare l’Italia, in caso contrario sarà allontanato coattivamente.
Al Centro Commerciale Twenty di Bolzano la Polizia ha anche fermato un pluripregiudicato di 46 anni di Rovereto per furto di pantaloni, telefono e cuffie auricolari. Il Questore ha emesso nei confronti dell’italiano un foglio di via della durata di tre anni.