“Bells and Spells” presentato nella Stagione del TSB al Comunale di Bolzano da giovedì 11 a domenica 14 aprile (giov. h. 20.30; ven. e sab. h. 19.00 e domenica h. 16.00) è una creazione di Victoria Thierrée Chaplin, settima figlia di Charlie Chaplin. Presentata in tutto il mondo, “Bells and Spells” è una coproduzione Change Performing Arts Milano, Théâtre les Célestins Lyon e Théâtre Atelier Carouge Genève.
Nei primi anni Settanta, Victoria Chaplin assieme al regista e attore Jean Baptiste Thierrée, è stata l’innovatrice dell’immaginario e delle messe in scena degli spettacoli di circo, grazie ad una particolare attenzione alla dimensione fantasmagorica. “Bells and Spells” è un atto unico composto da un travolgente susseguirsi di scenari, in cui Aurélia Thierrée veste in panni di un’inguaribile e abile cleptomane e si ritrova improvvisamente in balia degli oggetti di cui cerca di impadronirsi. Meccanismi improbabili, strani incontri, carillon impazziti e molte altre sorprese in un continuo e imprevedibile gioco teatrale. Un ritmo incalzante ci trasporta in una successione di scene di “vita reale” nelle quali Aurélia Thierrée Chaplin fa suoi oggetti che non le appartengono, accompagnando lo spettatore dentro a quadri nella cui cornice onirica tutto si trasforma e diventa possibile. In scena, leggiadra ed eterea Aurélia che con la madre Victoria Chaplin e il padre Jean Baptiste Thierrée ha vissuto sin dall’infanzia il funambolico mondo del palcoscenico, ci apre le porte della sua immaginazione venata di inquietudine e poesia. Con il danzatore Jaime Martinez si ritrova manipolata e influenzata dagli oggetti che lei stessa ruba, oggetti appartenenti ad un mondo che è tutto nella sua testa. Sedie e tavoli scivolano via, muri dai quali magicamente appaiono personaggi surreali, dipinti che prendono vita, un bosco di attaccapanni che si trasforma in un drago cavalcato da una giovane fanciulla. Lo strano si unisce qui al meraviglioso in una serie di visioni che fanno sorridere e sognare. Oltre alla regia, di “Bells and Spells“ Victoria Chaplin cura la coreografia assieme ad Armando Santin e le scene e i costumi. Il disegno luci è di Fiammetta Baldiserri e Nasser Hammadi.
I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili online tramite il sito teatro-bolzano.it e l’applicazione del Teatro Stabile di Bolzano e alle Casse del Teatro Comunale di Bolzano (Piazza Verdi, 40), aperte dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.00 ed il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Il giorno della rappresentazione a partire da un’ora prima presso le casse dei rispettivi teatri.
Foto di scena/© Richard Haughton