Il 3 giugno 2024 ricorre il centenario della morte dello “scrittore universale” Franz Kafka. L’anniversario offre l’opportunità di guardare all’uomo Kafka e alla sua opera letteraria da diverse angolazioni e di riflettere sull’attualità del suo pensiero. La città di Merano partecipa all’anno internazionale dedicato a Kafka: da aprile a giugno si svolgeranno numerosi eventi.
Merano ebbe un ruolo non trascurabile negli ultimi anni di vita di Franz Kafka: presso la pensione “Ottoburg” nacquero nel 1920 le prime “Lettere a Milena”, oggi famose in tutto il mondo.
Il centenario della morte di Kafka
Il 3 giugno 1924 lo scrittore praghese Franz Kafka, malato di tubercolosi, spirò in un sanatorio nei pressi di Vienna. La sua morte segnò la fine di un genio letterario. Le sue opere – tra cui “La metamorfosi”, “Il processo” e “Il castello” – sono capolavori della letteratura mondiale. Ad oggi Kafka è lo scrittore di lingua tedesca più letto al mondo. In occasione del 100º anniversario della sua morte, numerosi paesi ricordano la sua vita e la sua opera. “Siamo lieti che la Città di Merano abbia sostenuto la nostra idea, dando vita a un ciclo di manifestazioni. Chiunque si occupi della vita di Kafka, si imbatterà nel soggiorno meranese di Kafka nella primavera del 1920. Era pertanto nostro grande desiderio rendere omaggio a Kafka nella città del Passirio”, affermano il giornalista Patrick Rina e la studiosa Veronika Rieder, ideatori e coordinatori del progetto Kafka 2024 Meran/o.
La nascita del progetto Kafka 2024 Meran/o
“Il percorso del progetto dedicato a Kafka nasce nell’estate del 2017”, ricorda Patrick Rina. “Un teologo evangelico proveniente dalla Germania mi chiese se potessi organizzare per lui una passeggiata storico-letteraria sulle orme di Kafka a Merano. Da qui nacque l’idea di formare un gruppo di lavoro per poter pianificare delle iniziative culturali in occasione del centesimo anniversario del soggiorno di Kafka a Merano nel 2020”, dice Rina. “Con l’aiuto dell’Urania, Veronika Rieder – fin dall’inizio parte integrante del Gruppo Kafka – e io organizzammo il ciclo di eventi Kafka 1920-2020, dando alle stampe il libro Kafka a Merano. Cultura e politica intorno al 1920 (Edition Raetia). Gli eventi in programma quest’anno proseguono il percorso iniziato ben sette anni fa”, sottolinea Rina. “A Merano ci sono molti luoghi di Kafka che possiamo far scoprire e ci sono molte possibilità di presentare Kafka non solo come scrittore ma anche come uomo”, aggiunge Veronika Rieder.
Gli obiettivi di Kafka 2024 Meran/o
Il progetto Kafka 2024 Meran/o vuole puntare i riflettori sull’importanza di Merano come centro del turismo salutistico e come città della cultura, rivolgendosi sia alle/ai meranesi sia ai visitatori della città. “Vogliamo mettere in luce il potenziale culturale di Merano, comprovando ciò con l’esempio di Kafka, ricordando anche la presenza di illustri artisti, musicisti e scrittori, ai quali un soggiorno a Merano poté regalare introspezione e ispirazione”, spiega Veronika Rieder, coordinatrice del progetto culturale.
Aprile-giugno 1920: Kafka a Merano
Il 3 aprile 1920 Franz Kafka – “l’impiegato di Praga”, come fu menzionato negli elenchi dei forestieri – scese dal treno alla stazione di Merano. Inizialmente alloggiò presso il lussuoso albergo “Frau Emma” ma dopo pochi giorni si trasferì a Maia Bassa nella più economica Pensione “Ottoburg”. Fino alla fine di giugno 1920 trascorse qui un periodo di cura. “Nel 1917 aveva avuto un’emottisi polmonare e nel 1918 aveva contratto anche l’influenza spagnola, la quale aveva peggiorato la sua tubercolosi. A Merano cercava sollievo per la sua malattia mortale”, racconta Veronika Rieder. Merano era conosciuta sin dalla metà dell’Ottocento come luogo di cura per malattie polmonari. Kafka si sottopose alle cure usuali dell’epoca ma ciò che contrassegnò il suo soggiorno in riva al Passirio fu lo struggente carteggio con la sua traduttrice ceca Milena Jesenská. “Anche se nate come lettere private, vengono interpretate dai lettori come un romanzo d’amore, paragonabile ai famosi romanzi epistolari di Goethe e Foscolo. Nelle sue lettere Kafka descrive con franchezza e sofferenza i suoi sentimenti e pensieri”, illustra il giornalista Patrick Rina, coordinatore del progetto Kafka 2024 Meran/o.
Una piazzetta per Milena Jesenská e Franz Kafka
Durante il soggiorno di Franz Kafka a Merano, nella Pensione “Ottoburg” nacquero le prime delle oggi famose lettere a Milena Jesenská. “Finora le lettere a Milena sono state tradotte in più di 20 lingue – non solo per la loro qualità letteraria ma anche perché mostrano in modo emozionante come l’affetto tra due persone possa nascere da uno scambio epistolare”, spiega Reiner Stach, autorevole biografo di Kafka. Il 4 aprile 2024 l’area di circolazione pedonale situata tra via Maia, via Tobias Brenner e via Vigneti a Maia Bassa sarà intitolata ufficialmente Piazza Milena Jesenská e Franz Kafka. Il Consiglio comunale di Merano ha approvato il nome della piazza nell’ottobre 2023. Per il Prof. Guido Massino, insigne germanista e studioso di Kafka, questa intitolazione è “un segno sobrio ma allo stesso tempo di grande sensibilità culturale ed europea, pregno di valenze evocative e umanistiche nella deriva contemporanea dei valori e della memoria”. Come evidenzia Katharina Zeller, vicesindaca di Merano, “il nome di Kafka è stato posto a quello di Jesenská per dare maggiore visibilità alle donne anche nell’intitolazione di vie e piazze cittadine, come previsto dal Piano per l’uguaglianza fra donne e uomini del Comune di Merano”. Milena Jesenská, che aveva tradotto alcune opere di Franz Kafka in lingua ceca ed era stata attiva nella resistenza antifascista in Cecoslovacchia, morì il 17 maggio 1944 per le conseguenze di una nefrite nel campo di concentramento di Ravensbrück.
I punti focali di Kafka 2024 Meran/o
Da aprile a giugno 2024 il progetto culturale Kafka 2024 Meran/o offre eventi gratuiti in lingua italiana e tedesca, tra cui un convegno storico-letterario di alto livello, passeggiate sulle tracce di Kafka a Merano e incontri con gli studiosi Guido Massino e Reiner Stach. “La presenza di questi rinomati studiosi di Kafka è la migliore prova che Merano ha un ruolo di rilievo nella Germanistica internazionale”, asserisce Patrick Rina. “Anche per questo motivo era nostro desiderio includere gli eventi meranesi nel progetto ceco-tedesco Kafka 2024, patrocinato dal Ministero della Cultura della Repubblica Ceca e dal Commissario per la Cultura del governo federale tedesco. Oltre a Merano vi partecipano anche Praga, Berlino, Monaco di Baviera, Salisburgo, Parigi e altre città europee”, aggiunge Rina. Come spiega Veronika Rieder, gli eventi offerti a Merano mirano a illuminare la vita e l’opera di Kafka, mostrando anche alcuni aspetti trascurati della sua personalità. “Il soggiorno meranese di Kafka nel 1920 – a quasi due anni dalla fine della Prima guerra mondiale – è inserito in una particolare condizione politica e culturale per il Tirolo a sud del Brennero. Dai diari e dalle lettere di Kafka sappiamo quanto fosse un osservatore attento e partecipe. Questo contesto storico intorno al 1920 verrà analizzato dagli eventi del nostro progetto”, sottolinea Rieder. Per l’autunno 2024 sono previsti ulteriori eventi dedicati a Kafka.
I partner del progetto Kafka 2024 Meran/o
Kafka 2024 Meran/o è un progetto di: Comune di Merano (Assessorato alla Cultura, Biblioteca civica, Palais Mamming Museum, Giardineria comunale), Azienda di Soggiorno di Merano, Museo “Villa Freischütz”, Fotoclub Immagine Merano, Istituto tecnico per il turismo e le biotecnologie “Marie Curie”, Scuola alberghiera provinciale “Kaiserhof”, Scuola professionale provinciale alberghiera e alimentare “Savoy”, Istituto per l’educazione musicale in lingua tedesca di Merano, Ristorante “Forsterbräu”. Sponsor del progetto: Cassa Raiffeisen di Merano.
“Desidero ringraziare in particolare le scuole meranesi che si sono prestate a entrare nella programmazione degli eventi di questo progetto culturale mettendo a disposizione le loro strutture e il loro know how”, sottolinea l’assessora Emanuela Albieri.
Kafka 2024 Meran/o: una panoramica degli eventi
Inaugurazione della piazzetta dedicata a Milena Jesenská e Franz Kafka
• data: 4 aprile 2024, ore 10.00-10.30
• luogo: piazzetta all’incrocio tra via Maia, via Tobias Brenner e via Vigneti, Merano-Maia Bassa
• prenotazione obbligatoria: cultura@comune.merano.bz.it
• argomento: L’area di circolazione pedonale nei pressi della ex pensione “Ottoburg” a Maia Bassa verrà ufficialmente intitolata Piazza Milena Jesenská e Franz Kafka. Reiner Stach, insigne biografo di Kafka, terrà una prolusione in lingua tedesca.
Il Kafka comico: recital in lingua tedesca e italiana
• data: 4 aprile 2024, ore 14.30-16.00
• luogo: Scuola FOS “Marie Curie” (ex hotel “Emma”), piazza Mazzini 1, Merano
• prenotazione obbligatoria: os-tfo.meran@schule.suedtirol.it
• argomento: L’evento illustrerà gli aspetti comici dell’opera di Kafka. Patrizia Pfeifer e Patrizio Zindaco leggeranno dei brani tratti da alcune opere di Kafka, lo studioso Reiner Stach fornirà un inquadramento biografico in lingua tedesca.
“Mein Kafka”: conferenza di Reiner Stach per alunne e alunni delle scuole superiori
• data: 5 aprile 2024, ore 8.15-10.00
• luogo: Scuola FOS “Marie Curie” (ex hotel “Emma”), piazza Mazzini 1, Merano
• prenotazione obbligatoria: os-tfo.meran@schule.suedtirol.it
• argomento: Reiner Stach parlerà della stesura della sua monumentale biografia di Kafka.
Evento in lingua tedesca.
Reiner Stach presenta la prima edizione commentata de “Il processo”
• data: 5 aprile 2024, ore 20.00-21.30
• luogo: Biblioteca civica, via delle Corse 1, Merano
• argomento: Reiner Stach, famoso biografo di Kafka, offre approfondimenti sul manoscritto originale de “Il processo”. Evento in lingua tedesca.
Convegno: Kafka 1924-2024. L’uomo, l’opera, l’eredità
• data: 6 aprile 2024, ore 8.30-13.00
• luogo: Scuola FOS “Marie Curie” (ex hotel “Emma”), piazza Mazzini 1, Merano
• argomento: Conferenze sulla vita e l’opera di Kafka, con Hans Heiss, Ulrike Kindl, Reiner Stach, Massimiliano De Villa, Hannes Obermair e Manuela Cattaneo della Volta.
“Passepartout”: Residenze per eccellenze. Alberghi di lusso ai tempi di Kafka
• data: 12 aprile 2024, ore 14.30 e 16.00 (inizio delle visite guidate)
• luogo d’incontro: Scuola alberghiera provinciale “Kaiserhof”, corso Libertà 155, Merano
• prenotazione obbligatoria: cultura@comune.merano.bz.it
• argomento: Visite guidate ad alcuni alberghi storici di Merano.
Kafka a Merano: una passeggiata tra letteratura e storia
• 4 appuntamenti: 17 aprile, 24 aprile, 10 maggio, 17 maggio 2024, ore 14.30-17.00
• luogo d’incontro: stazione ferroviaria di Merano (piazzale antistante)
• prenotazione obbligatoria: info@meran.eu oppure tel. +39 0473 272 000
• argomento: Passeggiata storico-letteraria sulle orme di Kafka.
Kafka in vacanza: la storia del turismo salutistico
• data: 4 maggio 2024, ore 16.00-19.00
• luogo d’incontro: Scuola FOS “Marie Curie” (ex hotel “Emma”), piazza Mazzini 1, Merano
• prenotazione obbligatoria: info@meran.eu oppure tel. +39 0473 272 000
• argomento: Una passeggiata alla scoperta del turismo curativo della Merano belle époque.
Mostra fotografica: Kafka vede Merano
• durata: 4 maggio 2024 – 30 aprile 2025
• luogo: sottopassaggio della stazione ferroviaria di Merano
• argomento: Una mostra fotografica sui luoghi frequentati da Kafka durante il suo soggiorno a Merano nel 1920. In collaborazione con Palais Mamming Museum e Fotoclub Immagine Merano.
Una panchina per Kafka
• data: 11 maggio 2024, ore 11.00-11.45
• luogo: Biblioteca civica, via delle Corse 1, Merano
• argomento: Inaugurazione di una panchina dedicata a Kafka davanti alla Biblioteca civica.
“Franz & Franz”: recital di lettere dei primi anni Venti
• data: 18 maggio 2024, ore 15.00-16.30
• luogo: Museo “Villa Freischütz”, via Belvedere 8, Merano-Maia Alta
• argomento: Recital di lettere di Franz Kafka e del collezionista d’arte Franz Fromm scritte nei primi anni Venti. Evento in lingua tedesca.
“Hopfen, Malz und Kafka”: visita guidata con degustazione di birra
• data: 24 maggio 2024, ore 16.00-18.00
• luogo d’incontro: ristorante-pizzeria “Blumau”, via Roma 45, Merano-Maia Bassa
• prenotazione obbligatoria: info@meran.eu oppure tel. +39 0473 272 000
• argomento: La passeggiata con l’autore Roman Drescher indagherà il rapporto di Kafka con la birra di Merano. Degustazione di birra al ristorante Forsterbräu (€ 15). Evento in lingua tedesca.
Malattia, Medicina, Milena: matinée per il 100° anniversario della morte di Kafka
• data: 1° giugno 2024, ore 10.00-12.00
• luogo: Museo “Villa Freischütz”, via Belvedere 8, Merano-Maia Alta
• argomento: Il germanista Guido Massino, lo storico del turismo Paul Rösch e il farmacologo clinico Christian Wiedermann parleranno della tubercolosi di Franz Kafka, del suo soggiorno a Merano nel 1920 e del suo famoso scambio epistolare con Milena Jesenská.
Ulteriori informazioni
Tutte le informazioni sugli eventi sono disponibili online: https://kafka2024.de/ 
Foto, Emanuela Albieri, Katharina Zeller, Veronika Rieder e Patrick Rina