Si è concluso l’altro a Mayrhofen, nella Zillertal, per 240 musicisti altoatesini (su un totale di 784 partecipanti) la fase tirolese del concorso “prima la musica”. In tre sale dell’Europahaus e nella palestra della locale scuola media, i giovani talenti, appartenenti ai tre gruppi linguistici e frequentanti le scuole di musica provinciali, il Conservatorio “Claudio Monteverdi” e le scuole medie e superiori ad indirizzo musicale, si sono misurati con le giurie di esperti come solisti o in ensemble, divisi in fasce di età e categorie musicali. 13 musicisti dell’Alto Adige hanno partecipato alle categorie “Plus”, appositamente studiata per gli allievi esperti dei conservatori.
Alexandra Pedrotti, direttrice della Direzione provinciale Scuola musicale tedesca e ladina, elogia i risultati dei giovani musicisti altoatesini. “La qualità dell’educazione musicale in generale e della promozione dei talenti in particolare è molto alta nel panorama sonoro altoatesino. Le giurie hanno apprezzato la gioia di fare musica e la maturità artistica dei partecipanti, unita alle elevate abilità strumentali e vocali. La perfetta interazione tra i giovani studenti di musica, gli insegnanti e i genitori gioca un ruolo chiave in questo senso”. La direttrice Pedrotti auspica, inoltre, che sia possibile “mantenere attrattiva la professione di insegnante e creare incentivi adeguati, in modo che questi giovani talenti non solo intraprendano la strada di musicisti professionisti, ma quella di docenti di musica, indispensabili per garantire la qualità della formazione ed educazione musicale nel lungo periodo”.
Il concerto e la premiazione dei vincitori si terrà martedì 30 aprile 2024 alle ore 19.00 all’Europahaus di Mayrhofen. La prossima fase, dal 18 maggio al 1° giugno 2024, a Bressanone. Il concorso “prima la musica” edizione 2024 è stato organizzato dalla Direzione musicale del Land Tirolo in collaborazione con la Direzione provinciale Scuola musicale tedesca e ladina dell’Alto Adige, la Landesmusikschule Zillertal e l’Europahaus Mayrhofen. I risultati del concorso sul sito web www.tmsw.at.
Foto, Charlotte von Steinaecker dell’Istituto Musicale Vivaldi (docente Ilaria Miori) ha partecipato al concorso “prima la musica” nella categoria violino/c-ASP/Melanie Eberl