Merano, Parco della stazione, uno spazio di sicurezza

Il lavoro di questi anni del Club Est – Ovest al parco Marconi dimostra come sia possibile rendere più sicuri e attraenti parchi pubblici in sé talvolta poco sicuri e poco e mal frequentati. Negli ultimi sette anni questo obiettivo è stato raggiunto attraverso la cultura, la musica e l’arte in uno spazio aperto a tutti a ingresso assolutamente libero (senza nemmeno l’obbligo della consumazione). L’amministrazione comunale dovrebbe investire più convintamente nel lavoro di prevenzione, traducendo questa volontà in finanziamenti adeguati e commisurati all’impegno. Questo quanto riferisce la portavoce del gruppo consiliare verde Julia Dalsant
Il recupero del Parco Marconi nei mesi estivi attraverso le iniziative del Club Est – Ovest è stato introdotto per la prima volta dalla giunta a guida Rösch, dopo che proprio in quel luogo si erano verificati episodi di violenza. Grazie alla sua rivitalizzazione, il parco è diventato un punto di incontro culturale estivo per tutta la popolazione meranese. Il partito dei Verdi chiede ora che anche il parco annesso alla stazione centrale sia reso più sicuro utilizzando lo stesso approccio.
“Purtroppo il parco della Stazione ha spesso attirato l’attenzione in passato per episodi di degrado, violenza e spaccio illegale. Una situazione cui si può porre rimedio ridando vita a quel luogo attraverso la proposta di iniziative culturali. Tutte e tutti le/i meranesi potrebbero beneficiare di quest’area finalmente riqualificata e riconsegnata all’utilizzo pubblico. Allo stesso tempo si opererebbe efficacemente nella direzione della prevenzione di atti di violenza. Abbiamo bisogno di luoghi inclusivi nella nostra città.”- ricorda la consigliera comunale Claudia Bellasi.
“Sul nostro territorio sono attive organizzazioni ed enti, pubblici e privati, che operano nel campo della prevenzione e della cura del disagio, specie in ambito giovanile. Dobbiamo unire queste forze, ascoltare le loro esperienze, renderle risorse ideali e concrete per il benessere della nostra città. Con la nostra mozione chiediamo all’amministrazione comunale di prendere esempio da quanto realizzato positivamente al parco Marconi e di realizzare un progetto simile anche al parco della Stazione”. conclude il consigliere comunale Florian Mayr.

Merano, Parco Stazione@Gruppo VerdeMerano