Fino al 14 marzo, a Mayrhofen, nella Zillertal tirolese, 240 musicisti altoatesini (su un totale di 784 partecipanti) presenteranno un programma impegnato e musicalmente ambizioso al concorso “prima la musica”. In tre sale dell’Europahaus e nella palestra della locale scuola media, i giovani talenti affronteranno le giurie di esperti come solisti o in ensemble, divisi in fasce di età e categorie musicali. I 240 partecipanti della provincia di Bolzano frequentano le scuole di musica provinciali, il Conservatorio “Claudio Monteverdi” e le scuole medie e superiori ad indirizzo musicale.
“In un tempo in cui la crescente digitalizzazione affascina sempre di più le persone di ogni età, è particolarmente importante che i bambini e i giovani si dedichino al canto e alla musica con una passione per il repertorio classico”, afferma Alexandra Pedrotti, direttrice della Direzione provinciale Scuola musicale tedesca e ladina.
L’assessore provinciale all’Istruzione e Cultura tedesca, Philipp Achammer, sottolinea che il grande interesse per il concorso è dovuto anche al “sostegno dedicato ai giovani talenti musicali da parte dei motivati maestri delle nostre scuole di musica e dei loro genitori”. Augura a tutti i bambini e ai giovani partecipanti “non solo tanto successo, applausi e riconoscimenti, ma tanto divertimento, per questa edizione 2024”.
Il concorso “prima la musica 2024” è stato organizzato dalla Direzione musicale del Land Tirolo in collaborazione con la Direzione provinciale Scuola musicale tedesca e ladina dell’Alto Adige, la Landesmusikschule Zillertal e l’Europahaus Mayrhofen. Tutti i risultati del concorso verranno pubblicati sul sito web www.tmsw.at.