Mercoledì scorso i vertici della Federazione Cooperative Raiffeisen hanno per la prima volta incontrato la nuova Assessora alla Cooperazione Rosmarie Pamer. Agli occhi del Presidente Herbert Von Leon uno sviluppo continuo del settore cooperativo è di assoluta priorità. Anche l’Assessora Rosmarie Pamer concorda su questo punto ed aggiunge: “La Federazione Cooperative Raiffeisen è un prezioso punto di riferimento quanto si tratta di far confluire l’esperienza maturata con le nuove disposizioni.”
“Attraverso le competenze della coesione sociale, famiglia, volontariato e cooperazione mi appresto a seguire un ambito di responsabilità molto strutturato“, ha dichiarato l’Assessora Rosmarie Pamer in occasione dell’incontro dell’altro ieri con i vertici della Federazione Raiffeisen. Al tempo stesso si tratta di un compito importante, ed è per questo che è arrivato il momento di adottare misure concrete nell’interesse dei numerosi dipendenti del settore sociale.
La riforma del terzo settore, in Italia, ha riguardato il settore del non-profit. Poiché sono state introdotte numerose innovazioni per le associazioni e le organizzazioni, in particolare per chi opera nel settore sociale, il modello cooperativo o di cooperativa sociale può rivelarsi di grande interesse soprattutto per quelle associazioni e organizzazioni che svolgono attività commerciali ed hanno una struttura professionale.
“Negli ultimi mesi abbiamo richiamato l’attenzione sulle possibilità di offrire nuovi servizi, come ad esempio tramite cooperative di anziani o cooperative di cittadini”, afferma il presidente Herbert Von Leon. “Esistono di fatto molti argomenti e molti servizi non sono coperti dalla mano pubblica”.
Durante questo primo colloquio conoscitivo sono già state affrontate tematiche importanti quali ad esempio il fermo dei finanziamenti alle piccole cooperative fino ad arrivare alle nuove forme di finanziamento come “Horizon”, stanziate dall’UE per supportare le regioni montane e le aree rurali nelle terre di confine.
“Presso la Federazione Raiffeisen vogliamo assicurarci che anche l’anello più debole abbia solide basi e prospettive su cui contare. Siamo sempre al fianco dei nostri soci quando aggiornamenti in campo legislativo li pongono davanti a nuove sfide” afferma il Direttore Generale Robert Zampieri. Il nostro obiettivo è quello di offrire alle nostre cooperative associate un grande potenziale di crescita.” In tale senso la Federazione Raiffeisen e l‘Assessora Rosmarie Pamer, hanno deciso di intraprendere, per il futuro, una collaborazione continuativa.
In questo contesto, la Federazione Cooperative Raiffeisen lancia un invito per giovedì pomeriggio, 22 febbraio all’evento formativo dal titolo “Cos’è una cooperativa / Cooperativa sociale e quali vantaggi offre?” Poiché la riforma del terzo settore in Italia ha portato numerose novità per le associazioni e le organizzazioni, soprattutto in ambito sociale, ci saranno diversi esperti che interverranno circa i vantaggi e gli svantaggi della forma giuridica della cooperativa. In questa occasione Kneipp Südtirol racconterà il suo percorso verso la costituzione di una cooperativa sociale.
Foto, da sinistra: Robert Zampieri, Direttore Generale della Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige, Rosmarie Pamer, Assessora alla Coesione sociale, Famiglia e agli anziani, alla Cooperazione e Volontariato, Herbert Von Leon, Presidente della Federazione Cooperative Raiffeisen