“Più umanità verso gli animali!”. Lo chiede da anni il teologo morale altoatesino Martin M. Lintner. Il comportamento umano nei confronti degli animali non è solo immorale, ma anche molto contraddittorio.
Mentre in molti luoghi si sente un grido indignato nei confronti di lupi e orsi, passa sotto silenzio il trattamento crudele dei cosiddetti animali da allevamento, praticato molto frequentemente.
Nella sua enciclica ambientale “Laudato sì” del 2015, Papa Francesco ha rimproverato il comportamento degli esseri umani che si elevano al di sopra degli animali. Tuttavia, riconosce anche che il cristianesimo ha contribuito in modo significativo a dare all’uomo la priorità sugli animali.
Come affrontare questa contraddizione? E quali sono le opzioni per alleviare la sofferenza degli animali da allevamento? Queste e altre domande saranno affrontate nell’ambito dei “Dialoghi Merano” il 19 gennaio 2024 alle ore 18 presso l’Accademia di Merano, Via Innerhofer 1, in una discussione tra Martin M. Lintner e Eberhard Daum. L’ingresso è libero.
Foto, Martin M. Lintner