Partecipata assemblea lunedì sera in Comune tra i tassisti di Bolzano, rappresentati di CNA Taxi e della cooperativa Radio Taxi Bolzano, e l’assessore alla Mobilità Stefano Fattor. Nel corso dell’incontro sono state approfondite le prospettive di riordino del servizio taxi attraverso il nuovo regolamento comunale, la cui bozza è a buon punto, e l’applicazione del recente Decreto Legge Asset del Governo che darebbe la possibilità, se recepito dalla Provincia, di mettere a bando in tempi brevi dieci nuove licenze in aggiunta alle 50 attuali.
Questo percorso è condiviso anche con la categoria dei tassisti, con la quale il Comune si confronta proficuamente da oltre un anno. “Siamo convinti che questo numero tiene conto da una parte delle reali esigenze della città, mutate nel corso degli anni a causa dell’aumento delle presenze turistiche e del progressivo congestionamento del traffico urbano, ma dall’altra rispetta, aldilà delle pretese e pressioni di altre categorie economiche, anche la necessità di sviluppo equilibrato del settore, che altrimenti rischia di diventare poco attrattivo e di perdere parte degli attuali operatori”, così CNA Taxi.
Il confronto proseguirà nelle prossime settimane, a mano a mano che verranno dipanati i dubbi giuridici e normativi sulle procedure da seguire, visto che la Provincia di Bolzano ha competenza primaria in materia, ma la legge provinciale non è aggiornata e non tiene conto delle novità legislative nazionali.
La recente assemblea dei Tassisti