La complessità del settore bancario impone ai componenti degli organi amministrativi e di vigilanza del Credito Cooperativo di professionalizzarsi sempre più. Per venire incontro a questa esigenza, la Federazione Cooperative Raiffeisen Alto Adige ha organizzato, per i propri esponenti bancari, un corso di formazione che si è concluso venerdì 15 dicembre con la consegna dei diplomi.
Svoltosi tra ottobre e dicembre 2023, e strutturato in sei moduli chiaramente definiti, il corso ha offerto una formazione completa e orientata alla pratica ai membri dei consigli di amministrazione e sorveglianza che vi hanno partecipato. L’obiettivo era quello di rafforzare la governance aziendale e assicurare così l’idoneità professionale agli amministratori e dei membri del consiglio di sorveglianza delle Casse Raiffeisen.
Le tematiche affrontate nel corso dei sei moduli, includono fondamenti di economia politica, nozioni di diritto, ma anche studi sul modello aziendale e l’organizzazione di una banca cooperativa. A queste si sono poi aggiunte materie quali economia bancaria con illustrazione delle tipologie di prestito più comuni, gli effetti dei processi di credito e la valutazione del rischio di base con presentazione dei più importanti modelli di rischio.
A tenere le lezioni e i seminari di questa seconda edizione del corso “Fit & Proper nel Credito Cooperativo” oltre agli esperti e le esperte della Federazione Cooperative Raiffeisen – dalla consulenza legale, alla revisione contabile fino ad alla concessione di crediti – sono stati chiamati anche diversi professori della Facoltà di Economia della Libera Università di Bolzano. In questo modo è stato possibile abbinare le lezioni frontali a compiti di carattere pratico ed apprendimento per esperienza nonché gruppi di discussione in aula.
Sono stati in tutto 20 i e le partecipanti, che, venerdì 15 dicembre, dopo aver superato con successo l’esame finale hanno ricevuto il proprio diploma presso la Glasshouse dell’Hotel Laurin. A consegnarlo sono stati il presidente della Federazione Cooperative Raiffeisen, Herbert Von Leon ed il Prof. Alex Weissensteiner, prorettore della Libera Università di Bolzano.
Foto di gruppo dei partecipanti che, venerdì 15 dicembre presso l’Hotel Laurin, hanno ricevuto il diploma per aver completato il corso “Fit & Proper nel Credito Cooperativo”