Per il ciclo “Animare le parole” l’Associazione “La Strada – Der Weg” propone una serata di approfondimento attorno al termine“Il Merito”. L’incontro si svolgerà martedì 17 ottobre 2023 alle ore 18.00 presso la sala congressi dell’ente in via Visitazione 46 a Bolzano. Come al solito si partirà da alcuni spunti di riflessione per poi allargare la discussione a tutti i presenti. Interverranno con dei brevi pensieri Alexa Bonfanti, vice responsabile dell’Area Amministrazione de “La Strada – Der Weg”, Thomas Giuliani, educatore e allenatore sportivo e Marica Balestrieri, ricercatrice sociale presso l’Università cattolica di Friburgo.
La parola “merito” è di uso corrente e compare in vari modi di dire: riconoscere il merito; è merito mio; onore al merito; rendere merito; senza nessun merito; non ho né colpa né merito; a pari merito; medaglia al merito. Il suo significato pare noto e chiaro, accompagnato da una connotazione tendenzialmente positiva. Se però si prova a fissare e definire in che cosa consista un merito, ci si smarrisce facilmente in una sorta di labirinto, così che la valorizzazione dei meriti, oggi spesso invocata, risulta problematica e rischiosa.
Si tratta pertanto di una parola da approfondire, per coglierne complessità ed equivocità. La serata è a ingresso libero e si concluderà con un aperitivo conviviale
Foto d’archvio@La Strada Der Weg