Il vino dell’Alto Adige in Giappone e in Corea del Sud

In futuro il vino dell’Alto Adige verrà bevuto sempre più di frequente anche in Estremo Oriente. Allo scopo il Consorzio Vini Alto Adige sta rafforzando la presenza del marchio Vini Alto Adige in Giappone e in Corea del Sud e nelle ultime settimane ha organizzato una serie di eventi.
Attualmente, il mercato più promettente in Asia è quello del Giappone. II consumo locale di vino sta crescendo di anno in anno e, già oggi, il Giappone è posizionato al sesto posto della classifica mondiale.
La Corea del Sud attualmente è il quarto mercato vinicolo in Asia per importanza. E, soprattutto, la tendenza è quella di un’ulteriore crescita: Solo a partire dal 2015, il consumo di vino locale è più che raddoppiato.
Entrambi i Paesi rappresentano mercati molto interessanti e l’impegno in corso è quello di sviluppare il loro potenziale in maniera mirata, anche per aumentarne sempre più la diffusione internazionale”, spiega a questo proposito Eduard Bernhart, direttore del Consorzio Vini Alto Adige