“COME SI FANNO LE COSE”

I due protagonisti, Valentino e Massimo, amici e colleghi di fabbrica, progettano, attraverso un furto con destrezza, di realizzare il sogno della loro vita: abbandonare il logorio e le miserie della fabbrica e rilevare l’agriturismo “Monteparadiso” nella foresta del Cansiglio.

Venerdì 29/09/2023 ore 20.00, presso la Casa della Cultura Luis Trenker, andrà in scena “Come si fanno le cose”. Lungo il fiume Piave, tra capannoni e ditte artigianali ormai prive del vigore di un tempo, ha sede la Filati Dolomiti, fabbrica sfiancata, come molte, dalla crisi degli anni Duemila. È qui che lavorano Valentino e Massimo, due cinquantenni addetti alla manutenzione dei macchinari. Quando una ditta orafa apre i battenti in quello che un tempo era un magazzino della Filati Dolomiti, Massimo e Valentino decidono di preparare una rapina con cui procurarsi l’oro necessario per realizzare il loro sogno: abbandonare il logorio e le miserie della fabbrica e rilevare un agriturismo sui monti, per iniziare una nuova vita, più giusta. Il piano procede senza intoppi, finché un giorno Valentino incontra Yu, una ragazza cinese, e se ne innamora. L’uomo dovrà rimettere in discussione la sua vita e le sue scelte. Riusciranno i due amici e colleghi a portare a termine la loro missione?

La montagna, la natura, la nostalgia e il sogno di rinascita delle comunità rurali, la fabbrica e la fatica del lavoro, la precarietà del mondo del lavoro e gli infortuni, l’amore e l’integrazione sociale, il disagio sociale e l’individualismo e l’amicizia e il sogno di riscatto.

Spettacolo interpretato da Luigi Budel e Marco De Martin Modolado.
Scritto da Luigi Budel e Marco De Martin Modolado
diretto da Cristina Gianni. Supervisione artistica Antonio G. Bortoluzzi.
Testo tratto dall’ omonimo romanzo “Come si fanno le cose” di Antonio G. Bortoluzzi, Marsilio Editori.
Produzione  MDM Productions

MDM Productions è un’etichetta di produzione artistica indipendente fondata nel 2021 a Torino dall’attore  e autore bellunese, Marco De Martin Modolado. Produce spettacoli per adulti e ragazzi con performance di teatro di prosa o fisico, in lingua italiana avvalendosi di professionisti del settore. Le sue creazioni vogliono raccontare, le varie sfaccettature della vita, i vari personaggi che la vivono, con le loro storie comiche o drammatiche. L’arte come forma di comunicazione, intrattenimento e condivisione.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/mdemartinmodolado

Profilo Instagram: https://www.instagram.com/marcodemartinmodolado/