La giuria del concorso pianistico Busoni, presieduta da Ingrid Fliter, ha scelto i tre candidati della finalissima che si terrà quest’anno per la prima volta al mattino, alle 10 di domenica 3 settembre.
Sono il russo Arsenii Mun, l’americano Anthony Ratinov e il giapponese Ryota Yamazaki ad aver meritato i tre gradini più alti del podio convincendo la giuria nella prova di musica da camera con l’Isidore String Quartet.
I tre ora dovranno affrontare la sfida più importante, quella sinfonica che li vedrà esibirsi con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento nell’esecuzione di un concerto per pianoforte e orchestra.
Mun eseguirà la Rapsodia su un tema di Paganini op.43 di Rachmaninov mentre Ratinov il Concerto per pianoforte e orchestra di Prokof’ev n.3, op.26; da ultimo Yamazaki si produrrà nel Concerto per pianoforte e orchestra n.1 op.23 di Čajkovskij.
Al Teatro Comunale accompagnati dalla Haydn e diretti da Arvo Volmer i tre giovani pianisti saranno impegnatissimi per conquistarsi il prestigiosissimo Premio Busoni, offerto dalla Città di Bolzano, che ammonta quest’anno a 30.000 euro e prevede anche un periodo di due anni di promozione e management dell’attività concertistica del vincitore, oltre ad altre importanti iniziative dovute alla fitta rete di partnership della Fondazione Busoni Mahler