Merano, “capitale” delle auto d’epoca in quattro raduni-tour

In poche settimane sulle strade meranesi macchine straordinarie, quali Vino Miglia, Citrôen Classic, La Leggenda di Bassano, Südtirol Classic. Sarà l’aria mondana di questa città e i suoi tratti eleganti, virtù che si specchiano nel fascino distinto delle oldtimer, fatto è che fra questi luoghi e le signorili silhouette delle vetture si genera una spontanea sintonia.
La liaison si rinnova in queste settimane in cui, in rapida sequenza, le oldtimer torneranno a percorrere le strade meranesi e a farsi ammirare dagli appassionati grazie a quattro diversi raduni-tour.
Si parte con “Vino Miglia”, un tour attraverso quattro Paesi europei che abbina il fascino delle oldtimer alle specialità enogastronomiche locali. Tappa a Merano dal 20 al 22 giugno; le vetture sfilano in centro il 21 giugno arrivando in piazza Terme dalle 16 e rimanendo a disposizione degli appassionati fino alle 21.
Dal 23 al 25 giugno il testimone passa al Raduno Internazionale di auto d’epoca “Citrôen Classic”. Le vetture stazioneranno sabato 24 (ore 9-11.30) sulla Passeggiata Lungo Passirio e domenica 25 giugno (ore 9-12) in piazza Terme per lasciarsi ammirare.
Il passaggio con sosta in città della 28esima edizione de “La Leggenda di Bassano -Trofeo Giannino Marzotto” e la connessa opportunità per ammirare le vetture storiche avverrà sabato 24 giugno. Orario previsto d’arrivo alle 15.30 e partenza alle 16.30, passeranno dalla Passeggiata Lungo Passirio e parcheggeranno per una breve sosta su corso Libertà. La manifestazione, sempre più internazionale con equipaggi provenienti da ben 14 paesi da tutto il mondo, prenderà il via giovedì 22 giugno da Villa Caffo Navarrini a Rossano Veneto e si concluderà con la tradizionale sfilata in piazza della Libertà a Bassano del Grappa domenica 25 giugno.
Dal 2 al 9 luglio va infine in scena la 37ª edizione di Südtirol Classic – fra Scena, Merano e dintorni. Conosciuto anche come il “rally della simpatia”, affascina soprattutto per i meravigliosi scorci panoramici, la simpatia della gente e la possibilità di gustare ottime specialità locali. Il rally transita per la città di Merano mercoledì 5 luglio alle ore 17.45 in corso Libertà superiore. Inoltre il 7 luglio è previsto la partenza alle ore 14.30 dalla Passeggiata Lungo Passirio con una breve prova al cronometro di 70 metri.

Foto. @La leggenda di Bassano- Trofeo Giannino Marzotto