L’Unione commercio turismo servizi Alto Adige accoglie con favore la semplificazione della legge sugli appalti. La seconda commissione legislativa del Consiglio provinciale ha dato il via libera alla semplificazione che renderà la concessione degli appalti pubblici meno burocratica e più veloce. La legge favorirà inoltre le aziende che eseguiranno gli appalti con personale locale.
“In futuro, per le aziende locali sarà molto più facile ottenere appalti pubblici, e questo è un aspetto di enorme importanza – commenta con soddisfazione presidente dell’Unione Philipp Moser. Si innalzano i limiti per le assegnazioni dirette e devono essere raccolte molte meno offerte per le prestazioni dei liberi professionisti. L’incentivazione degli appalti assegnati a livello locale sostiene sia i prestatori di servizi che i produttori sul territorio. In un periodo nel quale la concorrenza a livello nazionale e internazionale è sempre più sentita anche in Alto Adige. “Pertanto questa novità rappresenta un sostegno concreto per le nostre aziende. Soprattutto per le aziende piccole e familiari, avere meno burocrazia è fondamentale per poter continuare a sfruttare al massimo il proprio potenziale”, aggiunge Moser.
Ci si attende ora che la nuova legge in materia di appalti sia approvata dal Consiglio provinciale nel mese di giugno. In tal modo l’Alto Adige accoglie la semplificazione prevista dal decreto nazionale introdotto durante la pandemia e reso ora permanente. L’Unione considera questo intervento un passo fondamentale per il rafforzamento dell’economia regionale e per la semplificazione del processo di approvvigionamento pubblico.
Philipp Moser, presidente Unione commercio turismo servizi Alto Adige