Una società adatta alle famiglie si manifesta attraverso la sua versatilità e questo aspetto dovrebbe essere maggiormente sostenuto. Questo è il messaggio chiave dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO) e di Karin Kofler Frei, vincitrice del premio „Contadina dell’Anno“, in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia il 15 maggio.
“Per me la famiglia è un posto dove mi sento sicura, è la mia gioia più grande e il mio futuro”, dice Karin Kofler Frei, vincitrice del premio „Contadina dell’Anno 2023“. Il lavoro e la vita giornaliera al maso sono la sfida più grande per la famiglia. La convivenza tra diverse generazioni è un esercizio di equilibrismo tra l’assertività e l’apprezzamento. Karin parla di ricchezza e di un privilegio che porta molti vantaggi: “I nostri figli sono cresciuti con il nonno, hanno sperimentato l’amore e la sicurezza e hanno imparato a conoscere e rispettare i confini personali. Il nonno è ancora oggi un prezioso consigliere e un grande sostegno.”
§comunicazione in famiglia, compreso la possibilità di definire e discutere insieme gli obiettivi aziendali e personali, è un aspetto importante per Karin. Tuttavia, le famiglie hanno bisogno delle condizioni sociali che consentano una buona convivenza. Con l‘aiuto dell‘associazione e per alleggerire le famiglie il focus dovrebbe essere posto sul lavoro di educazione dei figli.
Una società adatta alle famiglie si manifesta attraverso la sua versatilità, le sue attività. “Non abbiamo bisogno di tanti parchi giochi o di innumerevoli appuntamenti fuori casa, ma di luoghi d’incontro e di più tempo libero per stare insieme”. La presidente della SBO Antonia Egger è della stessa opinione: “Il riconoscimento del lavoro legato all‘educazione dei figli con una copertura pensionistica completa sarebbe un passo importante per valorizzare le famiglie. Noi donne ne parliamo da tanto tempo. Se anche gli uomini supportassero questa idea, forse cambierebbe qualcosa”, ha aggiunto Antonia Egger in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia.
Foto. Antonia Egger, presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici sudtirolesi