Philipp Moser di Monguelfo e Sandro Pellegrini di Bolzano sono stati eletti questa sera rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige. In occasione della prima seduta costitutiva, i 110 membri del Consiglio direttivo dell’Unione, il massimo organismo di rappresentanza dell’associazione, hanno eletto – e confermato – il presidente e vicepresidente per i prossimi cinque anni.
Il Consiglio Direttivo è composto dal presidente e vicepresidente, dai presidenti e vicepresidenti dei sei mandamenti, dei presidenti e vicepresidenti delle categorie, da un rappresentante rispettivamente del commercio al dettaglio, del commercio all’ingrosso e del turismo nonché da 40 ulteriori membri eletti dall’assemblea generale. Come previsto dallo statuto associativo, il vicepresidente deve appartenere all’altro gruppo linguistico rispetto al presidente, con uno dei presidenti che, in ogni caso, deve appartenere al mandamento Bolzano città.
Philipp Moser, nato nel 1971, è dal 2007 amministratore delegato del provider Internet Limitis Srl di Monguelfo e Merano. L’azienda segue giornalmente oltre 5.000 aziende con servizi internet “made in Alto Adige”. Nell’Unione Moser è dal 2002 membro del Direttivo comunale di Monguelfo, dal 2010 al 2019 ha ricoperto la carica di presidente del mandamento val Pusteria e dal 2010 è membro della Giunta esecutiva. Dal 2014 al 2016 è stato presidente del Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (swr – ea). Inoltre, dal 2013 al 2018, quale rappresentante dei servizi alle aziende, ha fatto parte del consiglio nonché della giunta della Camera di commercio di Bolzano.
Sandro Pellegrini, nato nel 1972, è socio e consigliere delegato della ditta Lemayr Srl di Bolzano. Oggi il panificio conta su circa 130 dipendenti e una dozzina di collaboratori esterni e amministra direttamente circa 30 punti vendita dislocati in Alto Adige, Trentino, Veneto e Lombardia. Nell’Unione Pellegrini è stato presidente del mandamento Bolzano e circondario e tutt’ora è membro della Giunta esecutiva, vicepresidente dei panificatori nell’Unione e membro del direttivo nazionale. È vicepresidente dell’Ente bilaterale per il terziario EbK, membro del cda Fiera Bolzano, e in rappresentanza dell’industria nel consiglio e nella giunta della Camera di commercio di Bolzano.
Ogni cinque anni si vota per rinnovare gli organi dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige. Nelle scorse settimane sono stati rinnovati i diversi organismi associativi onorari a livello comunale e mandamentale nonché a livello di categorie professionali. Oltre 500 imprenditrici e imprenditori sono impegnati a titolo onorario in seno all’Unione. La fase elettorale si è chiusa con l’odierna elezione del vertice provinciale.
Foto, il presidente dell’Unione Philipp Moser (a sin.) e il vicepresidente Sandro Pellegrini dopo il voto odierno