Gli ‘introvabili’ e simpatici Devon Rex, i giganti Maine Coon e Norvegesi, i nudi Sphynx, ma anche i Ragdoll, che ricordano le bambole di pezza. E ancora Siberiani, Esotici, British e Scottish. Tornano a Bolzano, dopo sette anni, ‘I Gatti più belli del mondo’. Sabato 15 e domenica 16 aprile appuntamento con il Cat Show ‘targato’ E.N.F.I. Ente Nazionale Felinotecnica Italiana. In fiera arriveranno esemplari da tutta Italia. E da tutto il Trentino Alto Adige, compreso Poldo il campione in carica della Valsugana. Uno scettro che gli altri felini cercheranno di sfilargli. Una grande festa dedicata all’animale domestico più amato di sempre.
Un ricco programma sia all’interno dell’Expo, in Fiera, sia per chi partecipa da casa. Su tutte le pagine social è attivo il contest fotografico dedicato ai gatti domestici che, in poche settimane, ha già raggiunto migliaia di persone. In palio l’ingresso gratuito alla mostra. E per i bambini che porteranno un disegno a tema felino sono previsti gadget e premi. Il concorso riservato ai più piccoli è una delle novità 2023. Per la prima volta, è aperta anche la biglietteria online sul sito www.igattipiubellidelmondo.it, con la promo famiglie per genitori con figli adolescenti.
In Fiera a Bolzano, appassionati e curiosi potranno vedere dal vivo decine di razze differenti, dai giganti Maine Coon all’affascinante Bengala. Conoscere particolarità e carattere di ogni micio. Scoprire come comunicare con loro, dalla posizione delle vibrisse, i baffi che si trasformano in veri e propri radar, ai movimenti delle orecchie o all’apertura di occhi e pupille. Vedere come gli amici a quattro zampe vengono curati. Tante le curiosità, dal ‘trucco e parrucco’, ai vizi felini. Ma non solo. Saranno presenti anche veterinari e nutrizionisti ai quali chiedere informazioni. Un viaggio a 360 gradi nel mondo felino.
GATTI DISABILI. Una sezione particolare sarà riservata ai gatti maltrattati o con malformazioni dalla nascita, sarà presente infatti l’associazione Felix&Co, costituita da volontari e guardie eco-zoofile del nucleo Oipa di Modena. In Fiera, arriveranno Bluette, paralizzata agli arti posteriori per colpa di un proiettile, e Miso, incontinente dopo una caduta dall’alto. E il libro dedicato alla mascotte Felix.
CAMPIONATO NAZIONALE. Il pubblico potrà assistere al campionato E.N.F.I. e ai ‘ring’, che vedranno impegnata una giuria internazionale, con un team di giudici tutto al femminile: Chiara De Luca, che nei due giorni effettuerà l’esame di terza categoria, Genevieve Franc (Belgio), Pamela Barret(Usa), Brigitta Redford (Germania), Corinne Michaux (Belgio). Professioniste che valuteranno standard estetici e bellezza di ogni gatto. Per categoria: cuccioli, adulti, interi o neutri. Per poi decretare il più bello in assoluto. I visitatori potranno partecipare alle premiazioni in diretta, che coinvolgeranno soprattutto i più piccoli.
All’interno della Fiera ci saranno anche alcuni stand di prodotti alimentari, cosmetici e oggettistica ‘felina’. A disposizione i veterinari, mentre nello spazio Farmina saranno presenti dei professionisti che si occupano di alimentazione.
Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, ma anche per le famiglie. L’ingresso alle due giornate, dalle 9.30 alle 18.30, sarà gratis per tutti i bambini fino ai 10 anni. Ridotto per ragazzi dagli 11 ai 14 anni e per gli over 65. Una bella occasione anche per nonni e
nipoti. Per tutte le famiglie è prevista una promo speciale a 45 euro, con ingresso di 2 adulti e 2 ragazzi.
Sul sito www.igattipiubellidelmondo.it è possibile prenotare il proprio biglietto. Ulteriori informazioni sulle pagine social”.
L’evento è organizzato da Club Felino Verona, sotto l’egida dell’E.N.F.I. – Ente Nazionale Felinotecnica italiana, in collaborazione con Movimento Azzurro. Major sponsor Farmina