Merano. “How to Save a Dead Friend”, il documentario di Marusya Syroechkovskaya al Centro per la Cultura

Proseguono gli appuntamenti nell’ambito dell’edizione primaverile di Docu.emme, la rassegna meranese dedicata al cinema documentario organizzata da Mairania 857 al Centro per la Cultura di Merano.
Mercoledì 12 aprile 2023 verrà proposto, con inizio alle ore 20.30 e a entrata libera, il documentario “How to Save a Dead Friend” di Marusya Syroechkovskaya. La proiezione si terrà in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Messa a tacere dal regime sempre più autocratico della “Federazione della depressione”, la sedicenne Marusya decide di unirsi alle statistiche dei suicidi della sua generazione entro la fine dell’anno. Poi incontra Kimi e inizia una storia d’amore tra i due millennials che si trovano nella risacca del governo russo oppressivo. Insieme, Marusya e Kimi filmano l’euforia, l’ansia e l’infelicità della loro giovinezza, facendo i conti con la droga e la musica. Quando la dipendenza di Kimi minaccia di farlo svanire per sempre, la telecamera di Marusya diventa la sua ultima possibilità di salvare un’anima fragile. Girato nel corso di 12 anni, “How to Save a Dead Friend” è un grido personale del cuore e un messaggio di una generazione messa a tacere. È una storia d’amore indissolubile in un mondo distruttibile.