
Zeno Oberkofler, noto attivista Fridays for Future e consigliere di circoscrizione dei Verdi di Bolzano si indigna per l’esternazione del collega Kurt Pancheri. In un’intervista rilasciata dal consigliere comunale della Lega Pancheri, questi nella trasmissione La Zanzara si sarebbe vantato di utilizzare l’epiteto “finocchio” per indicare persone di orientamento omo- e bisessuali.
Il consigliere Kurt Pancheri ha oltrepassato ogni limite e deve dimettersi. Già anni fa dopo le sue esternazioni discriminatorie nei confronti delle persone omosessuali e bisessuali avrebbe dovuto farsi da parte e ora persevera nelle sue dichiarazioni fuori luogo – afferma Zeno Oberkofler nella nota inviata al nostro giornale.
In un‘intervista nella trasmissione La Zanzara il consigliere quasi si vanta di continuare ad utilizzare il termine “finocchio” per parlare delle persone omosessuali. Per il consigliere il termine usato non è un insulto. Peccato che sia chiaramente connotato negativamente ed utilizzato sempre per insultare e discriminare la comunità lgbtq+ – continua Oberkofler, che ricorda Pancheri ignori totalmente la sofferenza delle persone omosessuali o bisessuali che devono confrontarsi con discriminazioni ed insulti, battutine o prese in giro.
Mi è chiaro che il consigliere non abbia alcuna sensibilità e competenza per quanto concerne la discriminazione, forse proprio per questo dovrebbe perlomeno tacere. Invece, no, persevera nell‘esternazione della sua ignoranza – afferma ancora Oberkofler, il quale è convinto che la Lega provinciale dovrebbe distanziarsi dalle ignominie del suo rappresentante.