
La Cgil/Agb con il patrocinio del Caaf organizza, in occasione della Festa della Donna, la proiezione di “Climbing Iran” al Filmclub in via Dr. Streiter a Bolzano martedì 7 marzo alle ore 18. Il documentario di Francesca Borghetti (durata 54 minuti) racconta le sfide della climber iraniana Nasim Eshqi, pioniera dell’arrampicata all’aperto in Iran, dove le donne arrampicano su pareti artificiali durante orari stabiliti, solo tra donne.
Il film è il ritratto di una donna straordinaria, determinata a superare le barriere che si oppongono alla sua passione, siano esse fisiche, sociali, psicologiche, geografiche o ideologiche. A seguire il dibattito moderato dalla giornalista RAI Silvia Fabbi con il Gruppo iraniani dell’Alto Adige sulla situazione delle donne in Iran. L’ingresso è gratuito, su prenotazione: https://www.filmclub.it/de/programm/filme/climbing-iran/
Mercoledì 8 marzo è invece in programma l’iniziativa delle attiviste del Sindacato pensionati con un musical sulla storia delle mondine al Centro civico di Oltrisarco, in piazza Nicoletti, alle ore 15.