Il secondo degli Incontri di inizio anno della Camera di commercio si è tenuto ieri sera presso il panificio Eisenstecken a Caldaro. “Imprese: al fianco delle giovani generazioni” è il filo rosso che caratterizza gli eventi di inizio anno. Saranno in tutto tre gli appuntamenti serali durante i quali imprenditrici, imprenditori e interessati si riuniranno per iniziare insieme il nuovo anno. L’evento finale si terrà domani sera presso l’azienda Brida a Tirolo.
Quest’anno gli eventi di inizio anno intitolati “Imprese: al fianco delle giovani generazioni” sono interamente dedicati ai giovani. Per la Camera di commercio di Bolzano è molto importante stabilire quanto prima i contatti tra i giovani altoatesini e le aziende locali al fine di influenzare positivamente il mercato del lavoro del domani – ha affermato il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.
D’accordo l’assessore provinciale Arnold Schuler – Nei giovani risiede il futuro dell’economia altoatesina. Pertanto, dobbiamo creare le condizioni favorevoli. Concretamente vuol dire mettere in collegamento le nostre aziende di eccellenza attive in diversi settori con i tanti giovani altoatesini che si contraddistinguono per motivazione. Questo non è solo uno dei miei obiettivi politici, ma anche personali – sono le sue parole.
Dopo brevi saluti introduttivi, Reinhold Eisenstecken, titolare dell’omonimo panificio, ha presentato la sua azienda. Il contatto continuo con i dipendenti, l’attenzione alle esigenze dei clienti e l’ampio assortimento hanno permesso di costruire un rapporto reciproco fatto di collaborazione, fiducia e soddisfazione.
Successivamente il Segretario generale Alfred Aberer ha presentato il Talentcenter della Camera di commercio di Bolzano, che funge da strumento di orientamento per la definizione del percorso professionale e verrà inaugurato a giugno 2023.
Infine, Reinhard Feichter, a capo della società Personal Consulting SAS, è intervenuto approfondendo il tema della gestione di giovani dipendenti. L’esperto in materia di personale e consulenza aziendale ha posto al centro del suo contributo l’apprendimento orientato all’esperienza e alle risorse.
Gli Incontri di inizio anno, attualmente giunti alla dodicesima edizione, sono un appuntamento irrinunciabile per le imprenditrici e gli imprenditori altoatesini nonché per gli interessati, per iniziare insieme il nuovo anno.
L’evento inaugurale si è tenuto la settimana scorsa presso l’azienda duka a Bressanone mentre l’evento finale della serie si terrà domani alle ore 18:00 presso l’azienda Brida a Tirolo.
Foto, da sinistra Alfred Aberer, Reinhard Feichter, Edith Kager Eisenstecken, Reinhold Eisenstecken, Michl Ebner