Il giorno di Ognissanti (martedì 1° novembre), la tradizionale funzione per i defunti con il vescovo Ivo Muser avrà luogo nel cimitero di Bolzano alle 14.30. Già dalle 10.30 e fino alle 16 il Servizio Hospice della Caritas diocesana sarà presente al cimitero con il suo progetto “Stanza del lutto”.
Domani, martedì 1° novembre, nella solennità di Ognissanti, il vescovo Ivo Muser guida come da tradizione la liturgia della Parola alle 14.30 nel cimitero di Bolzano a Oltrisarco, con la commemorazione dei defunti e la benedizione delle tombe.
In questa giornata anche il Servizio Hospice della Caritas diocesana sarà presente al cimitero di Bolzano, dalle 10.30 alle 16, con il progetto “Stanza del lutto”.
Una “Stanza del lutto” è un luogo dove trovare conforto per il dolore personale. In questo spazio al cimitero cittadino le persone che stanno attraversando un lutto possono accendere una candela, confidare il proprio dolore a una sorta di muro del pianto o riscoprire il potere della quiete nel silenzio.
La presenza del personale e dei volontari del Servizio Hospice della Caritas nel cimitero di Bolzano garantisce, a chi lo desidera, la possibilità di ascolto e confronto. La “Stanza del lutto” può essere ricreata in diversi luoghi e occasioni, per favorire l’elaborazione del lutto, nella convinzione che solo dall’esperienza piena del proprio dolore si possa trarre l’insegnamento per far crescere nuovamente la gioia di vivere.