Domani, giovedì 25 agosto presso l’ost west country Club – Parco Marconi di Merano alle 20:30 avrà luogo un incontro con il noto giornalista Alessio Lasta, in cui il professionista presenterà il suo libro La più bella. La Costituzione tradita. Gli italiani che resistono (add editore). La manifestazione sarà moderata da Giorgia Lazzaretto.
Alessio Lasta, dal 2017 inviato di “Piazzapulita” ha realizzato inchieste e reportage per Rai, Mediaset e La7, da “Mi manda Raitre” a “L’ultima parola”, da “La Gabbia” a “Ballarò”. È stato il primo giornalista italiano a raccontare la situazione delle terapie intensive in Italia durante l’emergenza del Coronavirus, con una serie di reportage dalla prima linea degli ospedali lombardi, ripresi poi da molte tv internazionali. Recentemente è stato inviato a Leopoli e Kiev per seguire il conflitto russo-ucraino.
In passato ha raccontato la crisi degli imprenditori a Nordest e ha portato in tv le vicende dei truffati dalle banche. Si è occupato di antisemitismo in rete e della costruzione del consenso online, con inchieste in Italia e in Russia. All’estero ha raccontato i ghetti islamici nel mondo scandinavo e l’avanzata dell’estrema destra in Germania. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo libro “La più bella. La Costituzione tradita. Gli italiani che resistono”, un reportage tra i dimenticati del nostro Paese. Ha vinto diversi premi giornalistici, tra cui il premio “Ilaria Alpi”, “L’anello debole” e “Giornalisti del Mediterraneo”.
Alessio Lasta durante l’incontro si confronterà con Giorgia Lazzaretto sui temi caldi dell’informazioni in Italia e risponderà a quesiti di fondo, quindi se l’informazione è ancora il cane da guardia del potere e che responsabilità hanno i talk show nella formazione dell’opinione pubblica.
Foto/c-Alessio Lasta