FARE MUSICA INSIEME CASTELLO DI COLDITZ

Un gruppo di Mozartkinder di Chemnitz (Foto di Anja Wagner)  &  Mozart Boys&Girls in viaggio per Colditz

Si è appena conclusa con meritato grande successo la straordinaria esperienza della Sommerphilharmonie und Chor 2022 (12-18 luglio), ideata e promossa dalla Mozart-Gesellschaft di Chemnitz, alla quale hanno partecipato ben duecento giovani musicisti provenienti da tutta Europa (tra gli altri alcuni Mozart Boys&Girls). Pochi giorni dopo, ritroviamo gli stessi attivissimi entusiasti mentori al Castello di Colditz. É festosamente iniziata, infatti, la ormai tradizionale SETTIMANA MUSICALE (ideata e promossa dalla Mozart-Gesellschaft di Chemnitz – Presidente, M° Franz Wagner-Streuber) che si svolge presso l’Accademia Musicale Statale nel castello di Colditz.
Anche quest’anno i 100Mozartkinder di Chemnitz sono affiancati da un bel gruppo di amici del Conservatorio di Chomutov e dei Mozart Boys&Girls di Marvi Zanoni: una cinquantina di giovani in totale. Sotto la guida dei mentori Emi Suzuki, Katarzyna Gorczynska, Katka Lesaková, Mathis Stendike e Thu Trang Sauer, i giovani musicisti hanno intrapreso un interessante e stimolante tour alla scoperta di epoche diverse (dal Settecento al Jazz), di contrasti musicali (vecchio – nuovo, ieri – domani, bello – brutto, piccolo – molto, veloce – lento), e di come tutto quanto si impara può essere mappato e riapplicato in situazioni concrete anche in altri ambiti.
I ragazzi si capiscono, parlando in tedesco, ceco, inglese e italiano, ma soprattutto nella lingua universale della musica e del movimento.
Naturalmente, la settimana comprenderà anche attività per il tempo libero: sport, uscite sul territorio e proiezioni di film. Non mancheranno la giornata del labirinto di luci e il concerto finale, che si svolgerà nell’accogliente Sala di musica del Castello di Colditz.

Concerto della SOMMERPHILHARMONIE UND CHOR 2022- Foto di Anja Wagner