Parcheggiare a Bolzano costa sempre di più, dissenso tra i politici

Oggi è divenuto di pubblico dominio il fatto che la Giunta comunale di Bolzano ha deliberato l’aumento del costo orario dei parcheggi sulle strisce blu in centro, nonché il parcheggio gestito dalla SEAB (Servizi Energia Ambiente Bolzano S.p.A) in via del Macello.
La cosa non ha incontro il favore di tutte le formazioni politiche presenti in Consiglio comunale, in particolare di alcuni Consiglieri comunali facenti parte del Gruppo consiliare La Civica per Bolzano – Oltre Weiter, i quali contestano il provvedimento da diversi punti di vista. Il capogruppo Gabriele Giovannetti fa presente quanto l’attuale periodo storico sia difficile per la società e che un aumento così consistente non sia compatibile con la galoppante l’inflazione attualmente in atto. Giovannetti non risparmia nemmeno critiche al modo di relazionarsi della Giunta rispetto al Consiglio e le Commissioni competenti e critica con determinazione il fatto che l’Esecutivo abbia evitato di interpellare opportunamente chi politicamente di dovere. Il Capogruppo de La Civica per Bolzano si dice, inoltre, stupito poiché è in previsione la discussione del PUT (Piano Urbano del Traffico).
Si fa sentire anche il consigliere della Circoscrizione Oltrisarco-Aslago, il quale dissente senza mezzi termini la scelta di aumentare il costo dei parcheggi. “Oggi possiamo tranquillamente affermare che più che a limitare il traffico istituire le tariffe è servito ai Comuni per fare cassa”. Secondo Liuzzi non saranno colpiti solamente i turisti ma tutti i bolzanini che non hanno la possibilità di parcheggiare con il bollino in centro ed i “pendolari” che sono costretti ad usare l’auto per raggiungere il posto di lavoro.

Foto, Gabriele Giovannetti