I Carabinieri in collaborazione con i funzionari dell’Ispettorato del lavoro nell’ambito dei controlli in corso in provincia di Bolzano hanno riscontrato ieri a Renon che in un cantiere edile la gru stava spostando carichi non in sicurezza. I lavori sono quindi sospesi e potranno riprendere quando le criticità rilevate saranno rimosse. È stata comminata una sanzione amministrativa di 3.000.- euro.
I Carabinieri del Nucleo operativo di Egna, anch’essi con gli ispettori del lavoro, sono invece intervenuti in due distinti cantieri, uno a Egna e uno a Bolzano sud. Per entrambi i casi è stata riscontrata analoga violazione. Operai che stavano lavorando in altezza erano privi di caschetti di protezione. I lavoratori e i datori di lavoro sono stati sanzionati per la violazione delle misure in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
La sinergia che da anni unisce Carabinieri di Bolzano e Ispettorato provinciale del lavoro permette di incrementare e rendere maggiormente efficienti i controlli. Da marzo sono state quattordici le sanzioni, tra penali e amministrative, applicate in seguito ad ispezioni presso cantieri edili in tutta la provincia.