In occasione del 22 settembre “Walk to School Day”, la Giornata internazionale del percorso a piedi per la scuola, la lista Rösch/Verdi guarda con orgoglio al successo crescente del progetto pilota “Pedibus”, introdotto proprio nel passato governo.
“Il Pedibus crea vantaggi per tutti: i/le bambini/e si muovono ogni giorno, conoscono meglio la loro città mentre vanno a scuola e stabiliscono contatti sociali tra gruppi linguistici e gruppi di età diversi. I genitori risparmiano tempo e denaro e sanno che i/le loro figli/e andranno a scuola in sicurezza. Le strade sono alleggerite dal traffico e maggiormente sicure perché non ci sono così tanti “taxi familiari” con madri e padri stressati e di fretta già al mattino”. Riassume Madeleine Rohrer, capolista.
Il “bus a piedi” è stato avviato già nel 2017 dall’allora assessora alla mobilità Madeleine Rohrer. Le prime tre linee pilota sono state rapidamente ampliate proprio grazie all’elevata domanda da parte delle famiglie. Oggi a Merano le guide scolastiche accompagnano i bambini da e verso la scuola su un totale di ben nove linee.
“Questo è un ottimo esempio di mobilità moderna e sostenibile: un’offerta pensata su misura per le esigenze delle persone e non per quelle delle auto. Se ci mettiamo tutte/i in macchina, rimaniamo tutte/i bloccate/i nel traffico. Ecco perché abbiamo bisogno di alternative attraenti.” Sottolinea il candidato sindaco Paul Rösch.
La lista Rösch/Verdi vuole lavorare in futuro per garantire che l’utilizzo del pedibus venga ulteriormente ampliato e che ogni scuola di Merano possa essere raggiunta grazie a una linea dedicata.